Mostra Argentovivo -

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/03/2023 Aggiornato il 30/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
(Siracusa)
La mostra intende offrire un viaggio immersivo nella cultura antica, dove l’esperienza è conoscenza e il sogno si mescola alla realtà.

Un perfetto connubio di tradizione e tecnologia, grazie alla quale le protagoniste dell’esposizione - le monete del Medagliere del Museo Archeologico Paolo Orsi - prendono vita e accompagnano a scoprire i grandi miti del passato.
Dalla superficie metallica a quella digitale, in mostra si rincorrono, alla stregua di giochi illusionistici, racconti di ninfe, eroi, dei e mortali, che trovano una nuova dimensione in un viaggio dal sapore epico.

Queste monete ricche di storie aprono una finestra sulla vita dell’epoca trasportando fisicamente il visitatore nei miti e nelle leggende che le corredano. Un modo alternativo di raccontare la mitologia grazie a un linguaggio contemporaneo, trasversale e poetico al tempo stesso, capace di ammaliare il visitatore di ogni età.

Arrivato alla sua seconda edizione, Argentovivo è un invito ad intraprendere un percorso che permette di toccare con mano le grandi culture del passato, avvolgendo il viaggiatore nelle spire della storia e coinvolgendolo come mai una mostra ha fatto prima.
Regione: Sicilia
Luogo: Palazzo del Vermexio, piazza Duomo 4
Telefono: 0931/451721
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 4 euro
Dove acquistare: ww.aditusculture.com/esperienze/siracusa/mostre-eventi/argentovivo-palazzo-vermexio
Sito web: www.aditusculture.com
Organizzatore: ADITUS CULTURE
Argentovivo