Mostra ArchiBike. L’architetto racconta la città in bicicletta - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/05/2018 Aggiornato il 25/05/2018

Questa tappa di ArchiBike permette di conoscere e visitare Torino attraverso un tour in bicicletta nei luoghi suggeriti dagli studi d'architettura torinesi. In questo primo appuntamento del 2018 gli studi coinvolti sono stati: Archicura, FragomeliandPartners, GoodFor, Italia and Partners, LSB Architetti Associati, MG2 Architetture, Studio Granma Architetti Associati. Per ogni tappa ciascun architetto racconta e descrive la propria scelta attraverso una breve presentazione e una riflessione sul luogo proposto. I luoghi scelti riflettono le abitudini di ogni giorno, il modo in cui viene vissuta la città o i progetti a cui ognuno ha lavorato. Il percorso si sviluppa tra il parco Dora, la Nuvola Lavazza, Torino Esposizioni, OGR (Officine Grandi Riparazioni) e il lungo Po tra i due ponti, Ponte Vittorio Emanuele I e il ponte Franco Balbis, di fronte alla Molinette, l'ospedale torinese progettato negli anni Trenta dall'architetto Pagano. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono sensibili alla scoperta di nuovi luoghi e si può partecipare con la propria bicicletta oppure la si può noleggiare. Nel corso della giornata verranno fatte delle riprese con una telecamera GoPro Hero 5 in modo da realizzare una vera e propria visita virtuale. Ideato da Towant, ArchiBike è un progetto realizzato grazie a importanti aziende di settore, come Carimati, Dornbracht, Kaldewei, Moroso, Panzeri, Silent Gliss, Tubes.

Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: GrandBike Torino, corso Moncalieri 11
Telefono: 0571/1600686; Sito: www.towant.it
Orari di apertura: 10-18,30
Costo: 15 euro partecipando con la propria bicicletta, compreso pranzo e spuntini durante il giro
ArchiBike. L’architetto racconta la città in bicicletta
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com