Mostra ArchiBike Bologna - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/06/2019 Aggiornato il 11/06/2019
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: MAMbo, via Don Minzoni 14
Telefono: 0571/1600686
Orari di apertura: 10-18,30
Costo: 20 euro
Note:
La prima tappa del 2019 di ArchiBike permette di conoscere e visitare Bologna attraverso un tour in bicicletta nei luoghi suggeriti dagli studi d’architettura bolognesi, mostra la città attraverso le riflessioni dell’architetto contemporaneo, che ogni giorno contribuisce alla trasformazione dei diversi luoghi.

Il giro inizia con Miro Architetti per una colazione sotto i caratteristici portici bolognesi per proseguire poi con Negrini Lindvall Architettura che fa tappa al Collegio Artistico Venturoli. A seguire Rizoma Architetture propone la visita presso XM24, spazio sociale autogestito nel quartiere Bolognina, e l’architetto Luigi Greco conduce il gruppo alle Serre dei Giardini Margherita per una sosta all’ora di pranzo. Nel pomeriggio il tour continua con Open Project nel Giardino del Guasto nei pressi di piazza Verdi e con Tipi Studio al Bar Maurizio in Via Guerrazzi 22. Infine ArchiBike si conclude con un aperitivo nel bistrot del MAMbo, il museo d’arte moderna di Bologna.

Per ogni tappa da visitare ciascun architetto racconta e descrive la propria scelta attraverso una breve presentazione e una riflessione sul luogo proposto.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono sensibili alla scoperta di nuovi luoghi e apprezzano un tour a due ruote in compagnia degli architetti su un mezzo che più di ogni altro permette di vivere gli spazi con le sue conformazioni, i suoi i rumori e colori.

ArchiBike è un progetto realizzato grazie a importanti aziende di settore, quali Dornbracht, Élitis, Kaldewei, Mafi, Moroso, Panzeri. Inoltre in veste di Event partner Pinco.
ArchiBike Bologna
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com