Mostra Arcadia e Apocalisse. Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni - Pontedera

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/12/2019 Aggiornato il 09/12/2019
Dal al
Pontedera (PI)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Toscana
Luogo: PALP Palazzo Pretorio Pontedera, piazza Curtatone e Montanara
Telefono: 0587/468487
Orari di apertura: 10-19; sabato, domenica e festivi 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.palp-pontedera.it
Sito web: www.palp-pontedera.it
Organizzatore: Fondazione per la Cultura Pontedera, Comune Pontedera, Fondazione Pisa
Note:
La mostra ha l’obiettivo di ricercare il modo in cui il paesaggio è stato percepito e rappresentato artisticamente dal 1850 fino ai giorni nostri, mettendo in luce i cambiamenti in materia di estetica e di codici rappresentativi e cercando al contempo di sensibilizzare la coscienza dei visitatori sul tema del degrado ambientale.

Attraverso un lungo racconto che si avvale di opere pittoriche, scultoree, arti decorative, fotografia e nuovi media, dalla metà dell’Ottocento ad oggi, la mostra ruota intorno al pensiero creativo sul paesaggio, un genere pittorico ereditato dal Settecento come rispecchiamento della natura nell’arte, in antitesi alla pittura mitologica e di storia.

La mostra si articola in vari capitoli che servendosi della pittura, della fotografia, più avanti del video, del film e delle installazioni, conducono lo spettatore a immergersi nei sentimenti e nelle riflessioni che il paesaggio ha ispirato negli autori e nei fotografi.

La mostra, ideata e curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci, è divisa nelle seguenti sezioni:
Un autentico sentimento della natura, La stagione del futurismo,
L’età delle trasformazioni: l’invenzione delle città, Dagli anni Venti alla guerra, Il paesaggio devastato: gli anni della guerra, Dal 1960 al 1990, Fino ai nostri giorni.


Arcadia e Apocalisse. Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com