Mostra “Aqua Virgo” - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/10/2016 Aggiornato il 06/10/2016

La mostra personale romana del giovane artista veneto Enrico Benetta, curata dal critico Gabriele Simongini, è prima di tutto un omaggio all'acqua, al suo potere rigeneratore e ai suoi diversi significati. Viene infatti esposta per la prima volta "The beginning of time", un'installazione site specific costituita da una serie di anfore in terracotta che contiene al suo interno vetro soffiato di Murano in cui sono state fuse lettere bodoniane. E infatti il carattere di stampa per eccellenza, il Bodoni, è la cifra stilistica di Benetta, fondamento per la creazione di un’originale e casuale trama visiva, come se la lettera per l’artista non fosse l’elemento primario della parola, ma fosse da contemplare in sé. Le lettere, infatti, si succedono creando nuove storie, nuove avventure che l’immaginazione dello spettatore rielabora e conclude, dando ogni volta un diverso significato all’opera. Ecco che allora il vetro e le lettere insieme alludono all’acqua come fonte di vita e di rinascita, come elemento in grado di dissetare l’anima. In mostra anche una serie di tele che rappresentano cielo, aria e terra, realizzate con la consueta tecnica mista su tela e l’inserimento di lettere in acciaio cor-tèn tipiche dell’artista.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Galleria Russo, via Alibert 20
Telefono: 06/6789949; Sito: www.galleriarusso.com
Orari di apertura: 10-19,30; lunedì 16,30-19,30. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
“Aqua Virgo”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com