Mostra Antonio Lorenzo Predali. Percorsi. La fotografia sul lago - Marone

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/04/2024 Aggiornato il 13/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Marone (Brescia)
Il Comune di Marone, in collaborazione con la Proloco e il Ma.Co.F - Centro della Fotografia Italiana, presenta una mostra diffusa per le vie del paese, con 9 opere del fotografo Antonio Lorenzo Predali, nativo proprio di Marone (1886-1962).

L’esposizione, curata da Renato Corsini, è uno degli appuntamenti della VII edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana, quest’anno declinato attorno al titolo Testimoni, un termine che sottolinea la capacità dei fotografi di documentare il presente favorendo la lettura della storia attraverso il racconto che ne fanno le immagini

Attivo come fotografo dai primi anni del ‘900, attento interprete della società, delle tradizioni e della cultura sebina fino agli anni ‘50, Predali vanta un archivio di circa 15.000 immagini, prevalentemente realizzate sul lago d'Iseo, che gli eredi hanno voluto donare al Comune di Marone.

In un’epoca in cui erano pochi i paesi con uno studio fotografico, il valore documentale e storico del lavoro di Predali diventa patrimonio di una intera comunità e motivo di studi e approfondimenti, non solo per appassionati di fotografia.

Testimone dell’evoluzione di una società che ha attraversato il dramma della guerra, Predali dimostra di saperne interpretare con lucida puntualità i momenti più significativi negli ambiti del lavoro, del tempo libero, delle cerimonie e della trasformazione edilizia.
Regione: Lombardia
Luogo: open air, nelle vie del centro cittadino
Telefono: 340/7074093 Pro Loco Marone APS; 366/3804795 Ma.Co.f Centro della fotografia italiana
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://www.macof.it; https://prolocomarone.it
Organizzatore: Comune di Marone in collaborazione con la Proloco e il Ma.Co.F - Centro della Fotografia Italiana