Mostra Antonio Ligabue. La grande mostra - Cagliari

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/01/2026 Aggiornato il 30/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cagliari
Il Palazzo di Città di Cagliari accoglie per la prima volta in Sardegna una grande esposizione dedicata ad Antonio Ligabue (1899–1965), il pittore ribelle e visionario che ha sconvolto il panorama artistico del Novecento con la forza primordiale delle sue immagini-

La mostra presenta 60 capolavori, tra oli e disegni, che ripercorrono l’intero arco creativo di un artista fuori da ogni schema, capace di trasformare la sua vita difficile in una straordinaria avventura pittorica.

Il percorso si svolge tra i temi centrali dell’universo di Antonio Ligabue: le scene di vita contadina, le carrozze, le troike, i postiglioni che rievocano la memoria delle stampe popolari e della tradizione rurale, fino ai celeberrimi autoritratti, nei quali l’artista affronta il proprio volto come un campo di battaglia interiore.

Entrare in contatto con le sue opere significa confrontarsi con una verità senza filtri, con un’arte che nasce dal bisogno di esistere, di affermarsi, di raccontare la vita nella sua forma più cruda e struggente.
Ogni dipinto è un racconto di sé, ma anche un frammento universale di umanità.

Seguendo una ripartizione cronologica, sono narrate le diverse tappe dell’opera e della storia di un uomo tanto straordinario da aver appassionato negli anni migliaia di persone, diventando addirittura protagonista di film e sceneggiati televisivi, sin dagli anni ‘70.

La mostra costituisce l'occasione per riscoprire Antonio Ligabue lontano dagli stereotipi, attraverso opere che hanno costruito la sua leggenda e che invitano a riflettere sul valore dell’arte come strumento di liberazione personale e riconciliazione con il mondo.

La mostra è curata da Francesco Negri e Francesca Villanti.
Regione: Sardegna
Luogo: Palazzo di Città di Cagliari, piazza Palazzo 6
Telefono: 070/6776482
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 9 euro; ridotto 4,50 euro
Dove acquistare: https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/antonio-ligabue-la-grande-mostra/
Sito web: https://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/antonio-ligabue-la-grande-mostra
Organizzatore: Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo, Palazzo di Città - Musei Civici in collaborazione con Arthemisia
Cagliari, Antonio Ligabue