Mostra Antonio Ligabue - Trieste

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/02/2024 Aggiornato il 09/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Trieste
Il Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna di Trieste ospita la prestigiosa mostra dedicata ad Antonio Ligabue, un’antologica che, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, racconta la vita e l’opera di un uomo che ha fatto della propria arte il riscatto della sua stessa esistenza.

Antonio Ligabue (Zurigo, 1899 - Gualtieri, 1965) è uno degli artisti italiani più straordinari e commoventi del Novecento: con la sua vita così travagliata, vissuta ai margini della società, e il suo legame viscerale con il mondo naturale e animale, che sfugge al giudizio altrui, riuscì a imprimere sulla tela il suo genio creativo; un uomo, a tal punto unico e visionario, che con la sua asprezza espressionista riesce ancora oggi ad entrare nell’anima di chi ammira le sue opere.

Segnato da una vita tormentata, Ligabue vive un’inquietudine inesorabile, una solitudine senza appigli che riesce a superare solo attraverso la pittura, una fuga dall’inferno di una realtà che non lo ha mai accolto e che lui stesso non ha mai compreso.

Tale straordinaria complessità è raccontata attraverso le oltre 60 opere esposte in un percorso cronologico curato da Francesco Negri e Francesca Villanti, in cui sono narrate le diverse tappe dell’opera dell’artista.
Tra i capolavori esposti vi sono Carrozzella con cavalli e paesaggio svizzero (1956-1957), Autoritratto con sciarpa rossa (1952- 1962) e Ritratto di Marino (1939- 1952), accanto a una sezione dedicata alla produzione grafica con disegni e incisioni quali Iena (1952-1962) e Cavallo con asino (1952-1962) e una sezione dedicata alla travagliata vicenda umana dell’artista.

Dida: Antonio Ligabue, Autoritratto con sciarpa rossa, s.d., (1952- 1962). Olio su tavola di faesite, cm 91x74,5. Collezione privata

Regione: Friuli Venezia Giulia
Luogo: Museo Revoltella, via Armando Diaz 27
Telefono: 040/6754350; 040/982781
Orari di apertura: 9-19. Martedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: www.ticket.it/mostre-e-musei/evento/ligabue.aspx
Sito web: https://museorevoltella.it/antonio-ligabue/
Organizzatore: Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, con il supporto di Trieste Convention and Visitors Bureau e PromoTurismo FVG
Antonio Ligabue