Mostra Antonio Ligabue - Pavia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/03/2017 Aggiornato il 08/03/2017

Dedicata a Antonio Ligabue (Zurigo 1899-Gualtieri 1965), uno degli artisti più geniali e originali del Novecento italiano, la mostra antologica ne presenta la vicenda umana e creativa. I dipinti esposti propongono i temi principali trattati da Ligabue: gli animali, selvaggi e domestici, e i ritratti di se'. L'artista rappresenta sia animali domestici, colti in un’atmosfera agreste, inseriti in paesaggi della Bassa reggiana, o tra i castelli, le chiesee le guglie della Svizzera, dove è nato, sia gli animali della foresta e del bosco, tigri, leoni, leopardi, gorilla, volpi, aquile, di cui conosceva molto bene l’anatomia, spesso colti nel momento in cui stanno per piombare sulla preda. Per quanto riguarda gli autoritratti, questi costituiscono un filone di alta e amara poesia nell’arte di Ligabue. In essi, il pittore si colloca in primo piano, quasi a occupare tutto lo spazio della scena, sullo sfondo di un paesaggio che pare quasi sempre, salvo rare eccezioni, un dettaglio del tutto ininfluente. Il suo volto esprime spesso dolore, fatica, sgomento, male di vivere. La mostra è curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri in collaborazione con Simona Bartolena.

Dal al
Pavia (PV)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Scuderie del Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35
Telefono: 0382/33676; Sito: www.scuderiepavia.com
Orari di apertura: 10-13; 14-18; sabato e domenica 10-20
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Antonio Ligabue
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com