Mostra Anthologica. Mostra personale di Emiliano Ponzi - Peccioli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/09/2023 Aggiornato il 20/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Peccioli (Pisa)
La mostra è dedicata a uno dei più famosi illustratori italiani contemporanei, Emiliano Ponzi, che ha conquistato il mondo con le sue cover poetiche dei romanzi di Bukowsky, le illustrazioni per The New York Times e le immagini per brand come Moleskine.

I curatori Federico Cano Correa, fondatore della Galleria Caracol, e Stefano Cipolla, art director de L’Espresso, definiscono la mostra “un’antologica riassunta” che offre però uno sguardo il più esaustivo possibile sul percorso di Emiliano Ponzi degli ultimi anni.

La sua produzione artistica è straordinariamente vasta e attraversa indistintamente tutti i settori della comunicazione visiva, dall’illustrazione editoriale alla pubblicità, dall’animazione alla realtà virtuale. Il suo segno è riconosciuto in tutto il mondo, apprezzato e pubblicato dai maggiori giornali e brand internazionali.

Per la mostra sono stati selezionati da questo infinito archivio circa 30 lavori realizzati per diversi committenti: illustrazioni per magazine, copertine di libri, libri che ha realizzato lui stesso come autore, manifesti e pubblicità per brand internazionali.

In mostra le tavole estrapolate dai libri personali di Emiliano, The Great New York Subway Map, edito dal MoMa di New York, le copertine per Feltrinelli ed Einaudi, le illustrazioni per The New Yorker, The New York Times, Repubblica, le immagini commissionate da brand come Moleskine, Barilla, Coop, i manifesti del 2022 per Il Salone Internazionale del Libro di Torino e Il Salone del Mobile.



Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Senza Tempo, via Carraia 11
Telefono: 055/4630600
Orari di apertura: 9-20 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.peccioli.net/palazzo-senza-tempo-palazzo-di-via-carraia/
Organizzatore: Fondazione Peccioli