Mostra Annibale. Un mito mediterraneo - Piacenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/11/2018 Aggiornato il 05/12/2018

La mostra ripercorre l’epopea del grande condottiero cartaginese e suggerisce un viaggio nella storia del Mediterraneo all'epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma.

Dal al
Piacenza (PC)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Farnese, piazza Cittadella 2
Telefono: 0523/492658
Orari di apertura: 10-19; venerdì, sabato e domenica 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Note:
La rassegna, curata dal professor Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale, propone un percorso immersivo che si snoda tra i sotterranei della storica residenza ducale piacentina, recentemente restaurati, dove la tecnologia incontra il rigore della ricerca storica. Reperti storici e artistici provenienti da istituzioni culturali italiane e internazionali e oggetti perduti che rivivono attraverso teche olografiche, videoinstallazioni, videowall e proiezioni ricostruiscono l'avventura di Annibale e il contesto storico dell'epoca, tra Roma, Cartagine e il Mediterraneo intero.

È prevista una serie di eventi collaterali: pubblicazioni, incontri, conferenze, convegni storici e divulgativi all'Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano, oltre a un cartellone di eventi teatrali e musicali, visite guidate in provincia di Piacenza nelle località legate alle gesta di Annibale e allo scontro con Roma e a una proposta didattica indirizzata alle scuole di primo e secondo grado del territorio.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l'esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.