Mostra Annibale. Un mito mediterraneo - Piacenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/11/2018 Aggiornato il 05/12/2018

La mostra ripercorre l’epopea del grande condottiero cartaginese e suggerisce un viaggio nella storia del Mediterraneo all'epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma.

Dal al
Piacenza (PC)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Farnese, piazza Cittadella 2
Telefono: 0523/492658
Orari di apertura: 10-19; venerdì, sabato e domenica 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: http://midaweb04.midaticket.it/MidaTicket/AOL/AOL_Default.aspx?Negozio=35
Sito web: www.annibalepiacenza.it
Organizzatore: Comitato Eventi Culturali Piacenza
Note:
La rassegna, curata dal professor Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale, propone un percorso immersivo che si snoda tra i sotterranei della storica residenza ducale piacentina, recentemente restaurati, dove la tecnologia incontra il rigore della ricerca storica. Reperti storici e artistici provenienti da istituzioni culturali italiane e internazionali e oggetti perduti che rivivono attraverso teche olografiche, videoinstallazioni, videowall e proiezioni ricostruiscono l'avventura di Annibale e il contesto storico dell'epoca, tra Roma, Cartagine e il Mediterraneo intero.

È prevista una serie di eventi collaterali: pubblicazioni, incontri, conferenze, convegni storici e divulgativi all'Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano, oltre a un cartellone di eventi teatrali e musicali, visite guidate in provincia di Piacenza nelle località legate alle gesta di Annibale e allo scontro con Roma e a una proposta didattica indirizzata alle scuole di primo e secondo grado del territorio.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com