Mostra Animo, Cipputi! Un racconto di 50 anni di lavoro in Italia nei disegni di Altan - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/07/2023 Aggiornato il 10/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Fondazione MAST presenta la mostra curata da Cosimo Torlo in collaborazione con Altan e con il supporto di Solares Fondazione delle Arti.

L'esposizione è dedicata al personaggio ideato da Altan e ripercorre le opere di un artista che ha saputo raccontare con grande acume e irriverenza l’Italia e le sue trasformazioni degli ultimi decenni, fa parte delle iniziative per i 100 anni dell’impresa G.D e i 10 anni di Fondazione MAST.

Cipputi, l’antieroe-operaio di Altan, si inserisce appieno nella dimensione culturale di Fondazione MAST, da sempre impegnata sul tema del lavoro visto attraverso la lente della fotografia, e di G.D, azienda specializzata in soluzioni industriali che, grazie al contributo del capitale umano che ne è partecipe da decenni, ha costruito la propria identità di alta tecnologia con un patrimonio di conoscenza e di consapevolezza non solo sul lavorare, ma anche in termini di responsabilità sociale, di welfare, di solidarietà.

La mostra intende trasmettere al visitatore attraverso i disegni e gli audiovisivi quella storia, con i suoi pregi e difetti. Il percorso è scandito per decenni, dagli anni Settanta alla prima decade del nuovo millennio.
227 opere, di cui 201 originali e 26 stampe digitali.

I pannelli raccontano gli eventi salienti di ogni decennio: contratti nazionali, vertenze fondamentali, clima politico, eventi internazionali, conquiste sociali supportate dalle parole d’ordine di quegli anni per mostrare il volto reale di Cipputi, della cui silhouette verranno esposte quattro grandi sagome, con le quali dialogherà simbolicamente un modellino del «Monumento all’operaio» di Pietro Perotti e Altan.

Il percorso espositivo propone inoltre il documentario “Mi chiamo Altan e faccio vignette” di Stefano Consiglio, in cui l’autore di Cipputi racconta la nascita e l’evoluzione del suo personaggio.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: FONDAZIONE MAST, via Speranza 42
Telefono: 051/6474332
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.mast.org
Organizzatore: Fondazione MAST
Animo, Cipputi! Un racconto di 50 anni di lavoro in Italia nei disegni di Altan