Mostra Angelo Gallo. T(w)O EDGE due bordi _ al limite - Cosenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/07/2023 Aggiornato il 08/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cosenza
Il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza presenta il progetto installativo di Angelo Gallo (Cetraro, 1988), a cura di Simona Spinella e con i testi critici di Simona Spinella e Giuseppe Capparelli.

Il Museo dei Brettii e degli Enotri, sito dal 2009 all’interno del Complesso monumentale di S. Agostino, presenta una ricca collezione che inizia con reperti attribuiti ai primi abitatori dell’età della pietra (100.000 anni fa) e procede fino alla comparsa del popolo degli Enotri che, a partire dalla media età del Bronzo e durante l’età del Ferro (1.700 – 720 a.C.), intrattenne scambi commerciali con i Micenei e i Greci.

Il progetto si inserisce all’interno del Festival Invasioni 2023 in programma il 13 e 14 luglio.

“L’installazione è intimamente congiunta ad una parola, ovvero dialogo. L’opera nasce da un confronto iniziale tra Angelo Gallo e Piero Gagliardi in relazione al concetto di riproducibilità e tiratura della grafica d’arte.
Nasce così “Studio della scultura dell’ala. Opera unica di possibile tiratura illimitata”. [...] T(w)O EDGE due bordi_al limite è il frutto di una serie di dialoghi che si sono fondati sul rispetto reciproco, è uno spazio ospitante di possibilità, è un insieme di relazioni, in cui il sistema di lettura e di fruizione dell’opera sono dialoganti.
Quando parliamo di “possibilità” e di “relazione” ci rapportiamo alle due opere che compongono l’installazione con riferimento al concetto di riproducibilità. Difatti all’incisione, può essere concessa la possibilità di esser opera unica o di avere una tiratura illimitata, mentre l’istallazione opera unica, si moltiplica grazie all’interazione...." (dal testo critico di Simona Spinella).

Dida: Angelo Gallo, Precipizi contemporanei
Regione: Calabria
Luogo: Museo dei Brettii e degli Enotri, vico Sant'Agostino 3
Telefono: 338/6757976
Orari di apertura: 9-13; 16,30-19,30; sabato e domenica 10-13; 16,30-19,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://associazioneangeloazzurro.org
Organizzatore: A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS
Angelo Gallo. T(w)O EDGE due bordi _ al limite