Mostra Andy Warhol. Spring Pop Milano - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/05/2016 Aggiornato il 20/05/2016

Diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della “Popular Art”, la galleria milanese espone circa trenta lavori che gettano uno sguardo più ampio sulla produzione di Warhol, focalizzandosi non solo sulle serigrafie più famose, ma anche su opere spesso introvabili sul mercato italiano, provenienti da importanti collezioni internazionali, sia pubbliche che private. La Pop Art nasce negli anni ’60 dall’incontro tra arte e mass media. La cultura americana del dopoguerra è affollata e dominata da immagini che provengono dal cinema, dalla pubblicità, dai rotocalchi. L’Immagine si erge ad allegoria di una nuova dimensione del quotidiano. L’opera di Warhol appare come un inventario di queste immagini che le fa diventare veri e propri simboli.Il percorso espositivo comincia dagli acetati: opere uniche che rappresentano la fase embrionale del processo creativo di Warhol. In mostra anche la cartella completa di undici serigrafie più cover della serie Flash – November 22, realizzate tra 1963 e il 1968 all’indomani dell’omicidio di J.F.Kennedy, e alcuni disegni a carboncino che si presentano come un’occasione unica per approcciarsi in maniera differente al lavoro dell'artista. 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: AICA, Andrea Ingenito Contemporary Art, via Privata Massimiano 25
Telefono: 02/36798346
Orari di apertura: 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Andy Warhol. Spring Pop Milano
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com