Mostra Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/12/2019 Aggiornato il 27/05/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
Grande esposizione dedicata a Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506), uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, che ha saputo riunire nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana.

La rassegna presenta il percorso artistico del grande pittore, dai prodigiosi esordi giovanili al ruolo riconosciuto di artista di corte dei Gonzaga, suddiviso in sei sezioni che mettono in evidenza momenti particolari della sua carriera, aspetti dei suoi interessi e della sua personalità artistica, illustrando al tempo stesso alcuni temi come il rapporto di Mantegna con l’architettura e con i letterati.

Viene così proposta un’ampia lettura della figura dell’artista, che definì il suo linguaggio formativo sulla base della profonda e diretta conoscenza delle opere padovane di Donatello, della familiarità con i lavori di Jacopo Bellini e dei suoi figli, delle novità fiorentine e fiamminghe e dello studio della scultura antica.

Un’attenzione specifica è dedicata al suo ruolo di artista di corte a Mantova e alle modalità con cui egli definì la fitta rete di relazioni e amicizie con scrittori e studiosi.

Il percorso della mostra è preceduto e integrato, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, da un apparato di proiezioni multimediali, che propone un'esperienza immersiva nella vita, nei luoghi e nelle opere di Mantegna, così da rendere accessibili anche i capolavori che, per la loro natura o per il delicato stato di conservazione, non possono essere presenti in mostra, dalla Cappella Ovetari di Padova alla celeberrima Camera degli Sposi, dalla sua casa a Mantova al grande ciclo all’antica dei Trionfi di Cesare.

Il percorso espositivo presenta anche capolavori dei maggiori protagonisti del Rinascimento nell’Italia settentrionale che furono in rapporto col Mantegna, tra cui opere di Donatello, Antonello da Messina, Pisanello, Paolo Uccello, Giovanni Bellini, Cosmè Tura, Ercole de’ Roberti, Pier Jacopo Alari Bonacolsi detto l’Antico e il Correggio.

Accanto a dipinti, disegni e stampe del Mantegna, sono esposte opere fondamentali dei suoi contemporanei, così come sculture antiche e moderne, dettagli architettonici, bronzetti, medaglie, lettere autografe e preziosi volumi antichi a stampa e miniati.

Per rendere chiaro e lineare questo tema complesso, un prestigioso comitato scientifico internazionale ha selezionato un corpus di oltre un centinaio di opere, riunito grazie a prestigiosi prestiti internazionali da alcune delle più grandi collezioni del mondo.

La mostra, curata da Sandrina Bandera e Howard Burns, con Vincenzo Farinella come consultant curator per l’antico, è promossa dalla Fondazione Torino Musei e da Intesa Sanpaolo ed è organizzata da Civita Mostre e Musei.

Gli ingressi sono contingentati. La prenotazione è consigliata: Infoline Ticketone: 011/0881178.

Regione: Piemonte
Luogo: Palazzo Madama, Corte Medievale e Piano Nobile, piazza Castello
Telefono: 011/4433501; Infoline Ticketone: 011/0881178
Orari di apertura: 13-20 giovedì e venerdì; 10-19 sabato e domenica. Lunedì 1 giugno 13-20. Martedì 2 giugno 10-19. Mercoledì 24 giugno 10-19
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro. Gli ingressi sono contingentati. La prenotazione è consigliata.
Dove acquistare: www.ticketone.it
Sito web: www.palazzomadamatorino.it; www.fondazionetorinomusei.it
Organizzatore: Fondazione Torino Musei/Palazzo Madama, Civita Mostre e Musei
Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno