Mostra Andrea Felice. “City Screens. Territori atemporali della memoria” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/06/2023 Aggiornato il 04/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Lo Spazio Big Santa Marta a Milano ospita la prima personale milanese di Andrea Felice, artista, videoartista e architetto.
La mostra propone, attraverso grandi opere a parete e alcuni video immersivi, un viaggio nell’immaginario del paesaggio contemporaneo, in una dimensione animata e in continua evoluzione, determinata dal procedere degli eventi.

Al centro delle venti opere esposte a Milano, sconfinati paesaggi urbani delle città post-contemporanee messi in scena dall’artista per far vivere al visitatore un’esperienza immersiva: allegorie figurative e allegorie cromatiche conducono verso riflessioni profonde dove i soggetti raffigurati spaziano dal richiamo ai fumetti di Barks, alle stampe del grande incisore settecentesco Giovan Battista Piranesi, fino agli strascichi emozionali della recente pandemia che ancora incombe sugli animi.

Un viaggio immersivo che dona la sensazione di vivere in un’epoca in cui l’uomo è collocato in una dimensione senza tempo, dove passato, presente e futuro sono coniugati insieme dai mezzi di comunicazione digitali, accanto alla possibilità di vedere e sentire persone scomparse nel secolo scorso, e di visualizzarle con gli ologrammi.

Lo Spazio BIG ospiterà nel percorso espositivo anche due opere attribuite a Giovanni Paolo Pannini, pittore, architetto, scenografo e ritrattista della Città eterna già dall’inizio del Settecento.


La mostra offre al pubblico un'esperienza immersiva nel metaverso giovedì 7 settembre alle ore 18.
Il pubblico presente in via Santa Marta potrà vivere l'esperienza totalizzante dell'immersività, mettendosi al centro di una narrazione spaziale, di un'esperiza fisica quanto immateriale nelle opere esposte in mostra.
Un casco VR permetterà al pubblico presente di "entrare" all'interno del quadro Invasori Silenziosi.

L'esperienza immersiva “Real World metaverse in in the Silent Invaders”, è stata ottenuta dopo una lunga progettazione e una complessa realizzazione durata sei mesi nei quali lo Studio L&C si è interfacciato con l’artista Andrea Felice per progettare e costruire nel metaverso lo spazio reale e virtuale nel quale vive ed esiste il quadro dell' esperienza immersiva.

Nel progetto immersivo l'artista ha deciso di fondere due quadri con lo stesso paesaggio, gli stessi protagonisti ma alcune importanti differenze: “Invasori Silenziosi” del 2019 e “Il Tempo si è fermato” del 2018; nel primo un'astronave aliena sovrasta il bosco passando sopra colonne romane provenienti dal foro di Pompei, nel secondo in lontananza c’è il tempio di Selinunte, monumento muto di un'epoca passata: Entrambe le opere, vedono protagonisti Gustav Klimt e i paperi di Carl Barks.

La mostra è a cura di Fortunato D'Amico.
Regione: Lombardia
Luogo: Spazio BIG Santa Marta, via Santa Marta 10
Telefono: 02/82870740
Orari di apertura: 10-18. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.brokerinsurancegroup.it/iniziative/spaziobigsantamarta/
Organizzatore: Spazio BIG Santa Marta