Mostra Andrea Chiesi. NATURA VINCIT - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2021 Aggiornato il 24/05/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Modena
La Chiesa e l’Oratorio di San Paolo riaprono al pubblico dopo i lavori di restauro con una personale di Andrea Chiesi (Modena, 1966) uno dei più noti pittori italiani.
Il titolo "Natura Vincit" trae ispirazione dalle opere presenti in mostra, che testimoniano la potenziale rinascita dell’uomo attraverso un percorso spirituale in cui la natura è per l’artista una guida costante e ispiratrice.
Il progetto ideato da Andrea Chiesi nasce appositamente per i due ambienti religiosi modenesi, al fine di valorizzare le loro strutture di pregio, ora restituite al pubblico e alla cittadinanza.

La prima sala, la Chiesa di San Paolo, viene in questo progetto denominata Eschatos (“luoghi ultimi”), poiché presenta opere che hanno per soggetto strutture connesse all’archeologia industriale che costellano il territorio italiano.
L'allestimento di questo ambiente prevede esclusivamente dipinti a olio realizzati da Chiesi nell’ultimo decennio. In queste tele Chiesi documenta le macerie lasciate dalla produzione industriale, rimandando al rapporto “a perdere” tra l’uomo e la macchina: l’artista descrive dei corpi-fabbrica sui quali le categorie di spazio e di tempo hanno esercitato con violenza la propria azione.

La seconda sala, l’Oratorio affrescato, prende in mostra il nome di Anastasis (“resurrezione”), in riferimento alla potenziale rinascita dello spirito. In questo ambiente vengono presentate opere a inchiostro su carta di grande formato, di recente produzione, che caratterizzano la ricerca attuale dell’artista.
I lavori raccontano la riappropriazione da parte della natura del proprio ambiente-paesaggio, evidenziando la capacità di sopravvivenza e di rinascita delle specie vegetali.
Le opere di Chiesi contenute in questo spazio alludono anche a un presupposto di perenne rinnovamento della pittura in un’era fortemente marcata dalla digitalizzazione dei linguaggi artistici.

Nello stesso ambiente Chiesi mostra anche una preziosa serie di disegni su carta e taccuini disposti all’interno di tavoli di vetro, nei quali l’artista costruisce un’affascinante narrazione in progress della città di Modena, con riferimento a luoghi topici, che riflettono l’inconscio collettivo dei suoi abitanti.
Questa terza sezione viene definita Insulae (“isole”), termine utilizzato in urbanistica per designare luoghi simbolici dall’alto valore artistico e “umano”, che sono stati dimenticati dal tempo, ma che sono carichi di fascino e di storia.

La mostra è a cura di Fulvio Chimento.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Chiesa e Oratorio di San Paolo, via Selmi 63
Telefono: 393/8933370
Orari di apertura: 16-20 mercoledì; 17-21,30 venerdì; 10-13 e 17-21,30 sabato; 16-20 domenica. (La mostra resta chiusa nel mese di agosto)
Costo: Ingresso libero (la mostra resta chiusa nel mese di agosto)
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.406modena.it
Organizzatore: CerchioStella in collaborazione con D406 e Comune di Modena
Andrea Chiesi. NATURA VINCIT