Mostra AMART, mostra dell’Antiquariato - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/11/2023 Aggiornato il 06/11/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La mostra dell’Antiquariato ospitata al Museo della Permanente presenta 65 gallerie provenienti da Milano ma anche dal resto d’Italia e dall’estero, specializzate in diverse aree artistiche dall’antico al contemporaneo.

Sono molte le scoperte che attendono collezionisti e appassionati d’arte sino al 12 novembre.
Nel grand tour delle opere di questa quinta edizione non è da perdere da Callea Antichità Design un capolavoro di Domenico Ghirlandaio (Firenze, 1448 – 1494), Madonna col Bambino (Madonna Wendelstadt), 1472 ca. Si tratta di un dipinto noto agli storici dell’arte da molto tempo e recentemente riconosciuto come opera di Domenico Ghirlandaio da Andrea De Marchi e da Cecilia Martelli.
Il dipinto fu di proprietà di Matilda Rausch Dodge Wilson, moglie di John Dodge, uno dei fondatori della "Dodge Motor Company”.

Tra gli Old master può vantare una provenienza illustre anche l’opera di Goswijn van der Weyden (1465 ca. - Anversa post 1538) proposto dalla Galleria Romigioli, una Madonna col Bambino in trono tra le Sante Caterina d 'Alessandria e Margherita d'Antiochia del 1500-1510 ca. (Olio su tavola).
Documentato nel Granducato di Lucca 1817-1824 (probabilmente presso la Famiglia Orsucci) fu sottoposto all'attività di tutela della Commissione di Michele Ridolfi, istituita da Maria Luisa di Borbone nel 1819.
Il tema della Madonna in trono collocata in una loggia, circondata da angeli e santi rappresenta un soggetto di grande fortuna nei dipinti devozionali per uso domestico.

Ad AMART è possibile scoprire oggetti per ogni genere di collezione, libri antichi, incunaboli e manoscritti, dipinti e sculture.

Il pubblico che visiterà l’edizione del ’23 troverà una manifestazione dalla veste rinnovata: completamente ridisegnati l’ingresso, il ristorante e il loggiato da Studio Pellizzari che si è avvalso per gli allestimenti di tessuti Dedar, Arredi Pedrali; luci Viabizzuno.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo della Permanente, via Filippo Turati 34
Telefono: 02/7750447; 335/1651150
Orari di apertura: 11-20,30 da mercoledì a sabato; 11-19,30 domenica
Costo: 11,50 euro; ridotto 6,50 euro
Dove acquistare: Ticket.it
Sito web: www.amart-milano.com
Organizzatore: Associazione Antiquari Milanesi
AMART, mostra dell’Antiquariato