Mostra “Altri Venti – Scirocco”, opera di Bruna Esposito - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/05/2025 Aggiornato il 13/05/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Il giardino dell’Ospitale Santa Francesca Romana a Roma farà da cornice all'opera di Bruna Esposito (Roma, 1960), ideata dall’artista nel 2020 e prodotta da Studio Stefania Miscetti nel 2025.

Scirocco è la seconda di quattro opere della serie Altri Venti che Bruna Esposito ha iniziato a ideare e realizzare nel 2020, dedicandole alle brezze del sud: dopo Ostro (ora in collezione del Centro per l'arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato), a Trastevere aleggerà il vento caldo che spira da sud-est, lo scirocco.

Ai piedi di una pianta di alloro, in un angolo del giardino dell’Ospitale, l’opera è costituita da un gazebo realizzato con materiali naturali, quali bambù, corde, terra, sementi, un luogo ospitale e abitato dall’aria mossa da un ventilatore alimentato con energia fotovoltaica, oltre che da un’elica navale, elemento ricorrente nelle opere dell’artista.

Questo progetto nasce dall’incontro tra molteplici campi del sapere – tra cui arte, architettura e tecnologia – e riflette il pensiero sempre più ricorrente e centrale per l’artista: solo accorciando la distanza tra le persone e gli strumenti che possono contribuire al miglioramento della loro quotidianità, è possibile immaginare un cambiamento di direzione in chiave ecologica.
Un cambiamento che ponga un limite all’eccessivo ricorso a beni di consumo, come l’aria condizionata.

In occasione dell’esposizione saranno organizzati degli incontri dedicati ai temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale.
Regione: Lazio
Luogo: Ospitale Santa Francesca Romana, vicolo di Santa Maria in Cappella 6
Telefono: 366/9323895
Orari di apertura: 9-18,30 da lunedì a giovedì; 9-20 da venerdì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.ospitalesantafrancescaromana.com/
Organizzatore: Studio Stefania Miscetti, in collaborazione con l’Ospitale Santa Francesca Romana