Mostra Almanacco 70. Architettura e Astrazione - Trento

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/04/2017 Aggiornato il 10/04/2017

Il progetto di ricerca approfondisce le connessioni tra architettura e arte astratta a Trento negli anni settanta. I curatori del progetto, Margherita de Pilati e Gabriele Lorenzoni si sono avvalsi del contributo del gruppo di architetti Campomarzio. Al fotografo portoghese Fernando Guerra, specializzato in fotografia d'architettura e vincitore di diversi premi internazionali tra cui L'Architectural Photographer of the Year nel 2015, è stato commissionato un reportage. La mostra mette in evidenza come diversi linguaggi e pratiche si mescolano tra loro. Il periodo su cui si concentra l’attenzione dei curatori è connotato da un clima di forte tensione innovativa, in quegli anni di cambiamento infatti il Trentino si trasforma da territorio rurale a società industriale e di servizi. Attraverso una selezione di materiali d'archivio e gli scatti di Fernando Guerra, la mostra ripercorre la storia di alcuni edifici di rilievo progettati dagli architetti Marcello Armani, Luciano Perini e Gian Leo Salvotti  messi a confronto con le opere degli artisti Carlo Andreani, Italo Bressan, Mauro Cappelletti, Silvio Cattani, Bruno Colorio, Giancarlo Gardumi, Annamaria Gelmi, Diego Mazzonelli, Romano Perusini, Aldo Schmid e Luigi Senesi.

Dal al
Trento (TN)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Galleria CivicaTrento e ADAC, via Belenzani 44
Telefono: 0461/985511; Sito: www.mart.trento.it
Orari di apertura: 10-13; 14-18. Lunedì chiuso
Costo: 2 euro
Almanacco 70. Architettura e Astrazione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com