Mostra Alla ricerca dei suoni perduti - Tremezzina

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/05/2017 Aggiornato il 22/05/2017

Arte e musica nella collezione di Fernanda Giulini: Villa Carlotta, a Tremezzina in provincia di Como, presenta una preziosa mostra di antichi strumenti musicali della collezione che rimandano alla presenza sul Lago di Como di famosi musicisti e interpreti, come Verdi, Rossini, Bellini, Liszt. Nelle sale della villa sono esposti fortepiani, arpe storiche, salteri e altri bellissimi strumenti. Questo è uno degli eventi celebrativi programmati durante l'anno per celebrare il 90° anniversario dell'Ente Villa Carlotta 1927-2017 e per mettere in luce la sua prestigiosa storia. Villa Carlotta partecipa inoltre all'iniziativa "Como The Electric Lake", il primo lago elettrico d'Europa che nasce proprio a Como, città natale di Alessandro Volta, inventore della pila, fisico che ha dedicato la sua vita allo studio dell'elettricità. Ideato e realizzato da Grandi Giardini Italiani, la rete dei giardini visitabili più belli in Italia, con il supporto di 27 curatori di Beni culturali, proprietari di alberghi e Comuni del territorio, il progetto ha l'obiettivo di rendere tutto il Lago di Como la destinazione ideale per chi possiede una macchina, una bici o una barca elettrica rendendo possibile un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, abbattendo l’inquinamento. Grazie ai 17 punti di ricarica del circuito Como-The Electric Lake, i turisti ma anche coloro che vivono intorno al lago, potranno percorrere le strade che costeggiano il Lago con auto che non inquinano e che non creano disturbi acustici, un piccolo ma significativo contributo per migliorare la qualità dell’aria ed aver maggior cura del patrimonio artistico del Lago di Como. Per maggiori approfondimenti visitare il sito: www.grandigiardini.it.

Dal al
Tremezzina (CO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Carlotta, Museo e Giardino Botanico, via Regina 2
Telefono: 0344/40405; Siti: www.villacarlotta.it; www.grandigiardini.it
Orari di apertura: 9-21 tutti martedì dei mesi di giugno e luglio
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Alla ricerca dei suoni perduti
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com