Mostra Aligi Sassu. Colore e Libertà - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/10/2018 Aggiornato il 09/10/2018

La mostra, realizzata da Fondazione Creberg in collaborazione con Fondazione Helenita e Aligi Sassu e con Banco BPM, si propone di raccontare, attraverso temi che Aligi Sassu (Milano, 1912 - Pollenca, Maiorca, 2000) sviluppò a partire dagli anni Trenta del Novecento e lungo tutto il corso della sua vita, la personalità, il contributo, le novità portate alla pittura italiana tra le due guerre e il coraggio che gli permise di istituire una relazione sempre più stretta tra arte e impegno civile. A Palazzo Creberg di Bergamo sono esposte 36 opere di Sassu, contemporaneamente è prevista una tappa milanese presso la Sede Centrale del Banco BPM, in occasione del quarantennale della mostra curata da Aligi Sassu in persona nel 1978 nel salone di piazza Meda, dedicata all'approfondimento del ritratto (18 opere da una collezione privata, tra cui un "Volto di donna" del 1959, parte della collezione di Banco BPM. Attraverso un affascinante percorso per temi, organizzato su due sedi espositive e con 54 dipinti realizzati tra il 1929 e il 1991, la mostra permette di far luce su buona parte della sua lunga carriera. La mostra tocca alcuni dei soggetti più significativi affrontati dall’artista: a Bergamo vengono approfonditi i temi relativi a Battaglie, Cavalli, Uomini rossi, Paesaggi urbani e naturalistici, Caffè, lo sport con i Ciclisti, il tema politico e quello sacro; la sezione milanese si concentra invece sul Ritratto, al quale Sassu si è dedicato costantemente per tutta la vita.

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Storico Credito Bergamasco/Banco BPM, largo Porta Nuova
Telefono: Sito: www.fondazionecreberg.it
Orari di apertura: 8,20-13,20; 14,50-15,50; sabato 14,30-19; domenica 9,30-19. Sabato e domenica visite guidate gratuite
Costo: Ingresso libero
Aligi Sassu. Colore e Libertà
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com