Mostra ALICE ZANIN. Candy Eaters - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/11/2025 Aggiornato il 05/11/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, architettura di forma circolare, progettata da Mario Cucinella Architects, che funge da punto di raccordo tra l’esterno e i vari ambienti della Grande Brera, ospita Candy Eaters, una installazione site-specific di Alice Zanin (Piacenza,1987), a cura di Andrea Dusio.

L’intervento trasforma il padiglione aperto in una visionaria voliera che accoglie alcuni esemplari, ricostruiti in cartapesta, di Spatole Rosate, una specie di uccelli, la cui livrea è data dal colore del cibo che ingeriscono.

Il titolo dell’opera gioca sull'idea che questi artefatti abbiano assunto la loro colorazione dopo aver ingerito caramelle rosa, mentre in realtà è la natura ad aver prodotto, senza artifici e interventi di fantasia, la sua bellezza.

L'installazione intende essere una evocazione della meraviglia della biodiversità, e veicolare così il tema della difesa della natura e dell’ambiente, intrecciato a quello dell’economia circolare, richiamato dalla struttura del Tempietto.

Una uccelliera aperta, come si potrebbe vedere in un Capriccio del Settecento, immaginata in un giardino milanese, in omaggio alla vocazione della Grande Brera come un luogo in cui convive una comunione di arte e scienze naturali, che comprende anche l’Orto Botanico e l’Osservatorio Astronomico, in una ideale fusione della conoscenza.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Citterio | Tempietto, via Brera 12
Telefono: 02/72105141
Orari di apertura: 14-19 da giovedì a domenica; 10-19 sabato 6 dicembre 2025
Costo: 12 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: https://palazzocitterio.org/
Sito web: https://palazzocitterio.org/
Organizzatore: Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio, Biblioteca Nazionale Braidense
Milano, Alice Zanin