Mostra Alfredo Regoli. Un fotoreporter in motocicletta - Ariccia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/10/2025 Aggiornato il 07/10/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Ariccia (Roma)
Palazzo Chigi in Ariccia ospita la mostra dedicata a Alfredo Regoli, un fotoreporter che ha fissato in immagini vivide la visione di un passato ormai perduto, dopo le travolgenti trasformazioni degli ultimi decenni.

Alfredo Regoli è considerato il più prolifico fotografo di cartoline illustrate del Lazio, dagli anni Cinquanta agli anni Duemila del secolo passato, la mostra intende farlo finalmente conoscere al pubblico degli appassionati. Tra l’altro Alfredo è padre del famoso pittore Luciano Regoli.

Regoli girava con la sua “Gilera 125” per i paesini del Lazio, anche quelli più sperduti, quando la valorizzazione del territorio e la promozione delle sue bellezze, dopo le devastazioni della guerra, cominciava ad essere uno degli obiettivi di tanti centri minori, che volevano presentarsi degnamente, con lo sviluppo del terziario, al turismo nazionale e internazionale.

Oggi in questa mostra, che celebra il centenario della sua nascita, abbiamo modo di vedere un Lazio quasi scomparso dalla memoria, se non quella dei più anziani, e una curiosità per i giovani.

Non a caso la mostra ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Società Geografica Italiana, illustre istituzione scientifica fondata nel 1867. La mostra è sostenuta dalla Fondazione BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo.

La mostra è a cura di Francesco Petrucci.

Didascalia della foto sotto:
Alfredo Regoli, Frascati, Villa Aldobrandini, cartolina
Regione: Lazio
Luogo: Palazzo Chigi in Ariccia, piazza di Corte 14
Telefono: 06/9330053
Orari di apertura: 10-13; 15-18, dal 1° ottobre al 30 marzo; 10-13; 15,30-18,30 dal 1° aprile al 30 settembre)
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.palazzochigiariccia.it
Sito web: www.palazzochigiariccia.it
Organizzatore: Palazzo Chigi in Ariccia
3. Alfredo Regoli, Frascati, Villa Aldobrandini, cartolina