Mostra ALFREDO PIRRI. Quello che avanza - Pelago

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/02/2026 Aggiornato il 01/02/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pelago (Firenze)
Situato a 13 chilometri da Firenze, Polytropon Arts Center dispone di due spazi versatili, la galleria e la project room, nati per ospitare workshop, spettacoli, concerti e sostenere artisti locali e internazionali.

L’obiettivo è dare vita a un polo artistico sostenibile e non-profit dedicato alla sperimentazione multidisciplinare. Un vero "laboratorio per il futuro" dove tradizione e innovazione dialogano per rafforzare il tessuto sociale locale e aprirsi alla scena internazionale.

Il centro apre i suoi spazi con la mostra di Alfredo Pirri che presenta un'installazione site-specific in prima assoluta, ideata e prodotta per Polytropon Arts Centre.

Tra i protagonisti della scena artistica internazionale, Alfredo Pirri (Cosenza, 1957) sviluppa una pratica multidisciplinare che spazia dall’installazione all'intervento urbano.
Il suo lavoro esplora il dialogo tra il costruito e il percepito, trasformando musei, istituzioni e spazi in scenari immersivi che sfidano l’equilibrio sensoriale dello spettatore.

Già rappresentante dell’Italia alla Biennale di Venezia, Pirri è noto per l'uso di materiali specchianti e strutture temporanee, strumenti con cui invita il pubblico a riconsiderare il legame tra memoria storica e spazio vissuto.
Regione: Toscana
Luogo: Polytropon Arts Center, via del Molino 21 - San Francesco, frazione del comune di Pelago
Telefono: 055/8327301 I.A.T. Pelago
Orari di apertura: 11-20 da giovedì a domenica. Da lunedì a mercoledì solo su appuntamento scrivendo a: valeria@polytropon-arts.org
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.alfredopirri.com/; www.polytropon-arts.org
Organizzatore: Polytropon Arts Center