Mostra Alfonso Leto. “Screen pittura continua” - Mantova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/09/2025 Aggiornato il 09/09/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Mantova
La Casa del Mantegna ospita la mostra personale di Alfonso Leto (Santo Stefano Quisquina, Agrigento, 1956), poliedrico artista che nel corso dei decenni ha stabilito con l’istituzione culturale un vivo rapporto di collaborazione e di presenza attiva nella sua programmazione.

In esposizione un corpus di 60 opere quasi tutte inedite, testimonianza di una ricchezza espressiva in cui la pittura (ibridata e manipolata) resta il mezzo d’elezione dell’artista, che le ha selezionate con il contributo dei curatori Ilaria Bignotti ed Enzo Fiammetta.

Il corpo centrale dell’offerta espositiva è composto dalla produzione pittorica recente di Leto, realizzata su superfici provenienti da scarti elettronici - monitor, tablet, televisori, dispositivi vari - che attraverso il gesto salvifico e creativo dell’artista ritornano in altra forma, come opere pittoriche di piccolo e medio formato portatrici anche del messaggio ambientale che il riciclo estetico comunica.

Al gruppo centrale di opere su schermi, in un ricco dialogo visivo, si affiancano altre opere concepite su superfici più tradizionali, quali tele, tavole, ardesia e metalli.

Didascalia della foto sotto:
Alfonso Leto- Vita contemplativa, 2023. Olio e innesti vegetali su schermo, cm 38x36x13
Regione: Lombardia
Luogo: Casa del Mantegna, via Acerbi 47
Telefono: 0376/360506
Orari di apertura: 10-13; sabato e domenica 14,30-18,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.casadelmantegna.it; www.provincia.mantova.it; www.fondazioneorestiadi.it
Organizzatore: Fondazione Orestiadi di Gibellina
Alfonso Leto, vita_contemplativa-_olio_e_rami_su_schermo, cm 43x53x12