Mostra Alessi IN-possible. Quando l’idea non è ancora prodotto - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/12/2016 Aggiornato il 18/12/2016

Una selezione di progetti mai entrati in produzione permette di conoscere la parte meno nota della collezione del Museo Alessi  per raccontare la pratica di una delle più importanti Fabbriche del Design Italiano.  Non si racconta la storia di prodotti realizzati, ma quella di progetti rimasti in sospeso. I problemi tecnici e le limitazioni economiche non esauriscono le ragioni per cui un progetto rimane tale. Nello sviluppo di un progetto possono darsi esiti inaspettati che riguardano la dimensione espressiva dell’oggetto, il suo linguaggio, la sua carica emozionale. La mostra, a cura di Francesca Appiani, presenta in ordine cronologico dagli anni Venti del Novecento a oggi, oltre 50 progetti mai entrati in produzione di alcuni dei più famosi designer e architetti italiani e internazionali, da Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Aldo Rossi a Philippe Starck, Zaha Hadid, Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec. A completamento del periodo espositivo, giovedì 12 gennaio 2017 si terrà alla Triennale di Milano l'incontro dal titolo IN - possible Talk tenuto dalla curatrice Francesca Appiani con la partecipazione di Francesco Morace, Luciano Canova, Chiara Luzzana e due dei designer i cui progetti “In-possibili” sono in mostra: Giulio Iacchetti e Chiara Moreschi. E' l'occasione per raccontare al pubblico un'esperienza, un progetto, la visione di una "impossibilità" che nell'immediato è stata un insuccesso ma che in realtà ha posto le condizioni per attuare un’innovazione. 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: La Triennale di Milano, viale Alemagna 6
Telefono: 02/724341; Sito: www.triennale.it
Orari di apertura: 10,30-20,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Alessi IN-possible. Quando l’idea non è ancora prodotto
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com