Mostra Aldo Rossi L’architetto e le città - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/06/2021 Aggiornato il 02/06/2021
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: MAXXI Museo, via Guido Reni 4a
Telefono: 06/3201954; Numero Verde: 800/266300
Orari di apertura: 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: maxxi.archeoares.it
Sito web: www.maxxi.art
Organizzatore: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Note:
Il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita una grande retrospettiva dedicata a Aldo Rossi, che analizza lo straordinario contributo teorico e pratico di un “architetto anomalo”, nella ricostruzione di Berlino come nel dibattito a Barcellona, ma colloca i suoi studi all’interno di una tradizione più ampia della cultura analitica nazionale e in relazione alle tematiche più urgenti della contemporaneità urbana.

Il progetto culturale, i progetti architettonici, allestimenti e progetti domestici sono i tre principali fili conduttori di una storia complessa e sfaccettata in cui emergono molti aspetti: formazione, insegnamento e ricerca, costruzione di una rete internazionale, disegno come indagine autonoma, critica e lascito.

In mostra materiali provenienti, oltre che dall’archivio del MAXXI Architettura, da archivi e collezioni di tutto il mondo: i celebri disegni, i progetti, gli scritti e una sequenza di modelli, una sorta di città immaginaria, idee, immagini, luoghi, identità e memoria.

La mostra è a cura di Alberto Ferlenga.
Aldo Rossi L’architetto e le città
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com