Mostra Aldo Rossi L’architetto e le città - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/06/2021 Aggiornato il 02/06/2021
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lazio
Luogo: MAXXI Museo, via Guido Reni 4a
Telefono: 06/3201954; Numero Verde: 800/266300
Orari di apertura: 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: maxxi.archeoares.it
Sito web: www.maxxi.art
Organizzatore: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Note:
Il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita una grande retrospettiva dedicata a Aldo Rossi, che analizza lo straordinario contributo teorico e pratico di un “architetto anomalo”, nella ricostruzione di Berlino come nel dibattito a Barcellona, ma colloca i suoi studi all’interno di una tradizione più ampia della cultura analitica nazionale e in relazione alle tematiche più urgenti della contemporaneità urbana.

Il progetto culturale, i progetti architettonici, allestimenti e progetti domestici sono i tre principali fili conduttori di una storia complessa e sfaccettata in cui emergono molti aspetti: formazione, insegnamento e ricerca, costruzione di una rete internazionale, disegno come indagine autonoma, critica e lascito.

In mostra materiali provenienti, oltre che dall’archivio del MAXXI Architettura, da archivi e collezioni di tutto il mondo: i celebri disegni, i progetti, gli scritti e una sequenza di modelli, una sorta di città immaginaria, idee, immagini, luoghi, identità e memoria.

La mostra è a cura di Alberto Ferlenga.
Aldo Rossi L’architetto e le città
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com