Mostra Alda Merini e Alberto Casiraghy. Storia di un’amicizia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/09/2019 Aggiornato il 15/10/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Casa Museo Boschi Di Stefano, via Giorgio Jan 15
Telefono: 02/88463736
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
Accolta al piano nobile della Casa Museo Boschi Di Stefano, la mostra si inserisce nel contesto delle celebrazioni della poetessa milanese Alda Merini a dieci anni dalla sua scomparsa il 1° novembre 2009.
L'esposizione è dedicata al sodalizio intellettuale e umano tra Alda Merini e il tipografo-poeta-artista-editore brianzolo Alberto Casiraghy, un'amicizia che ha prodotto il sorprendente numero di 1.189 volumetti, di cui ne sono esposti oltre un centinaio.

Del legame tra i due artisti resta grande testimonianza in quei librini editi in poche preziose copie, tra le 15 e le 33 ciascuno, confluiti nel catalogo Pulcinoelefante, a cui hanno entrambi contribuito producendone in media più di uno alla settimana, Merini scrivendo aforismi o brevi poesie, Casiraghy stampando e spesso realizzando appositamente un'opera grafica.

Il vasto materiale di partenza, per la prima volta esaminato nella sua interezza, è stato selezionato e integrato con documenti, fotografie e cimeli messi a disposizione dallo stesso Casiraghy, per realizzare una mostra significativa nelle dimensioni e intensa nel contenuto.

L'esposizione si sviluppa in sei sezioni: Poesie, Aforismi, Alda e Alberto, Il mondo di Alda, Amici artisti, Cimeli, che rivelano l'importanza della produzione letteraria della Merini, così come quella dell'empatico editore che l'ha saputa capire e sostenere, oltre che affiancare con soluzioni grafiche sempre creative e una produzione editoriale che non ha eguali per ampiezza nell'intera vicenda letteraria nazionale.

La mostra, ideata e curata da Andrea Tomasetig, è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Casa Museo Boschi Di Stefano, in collaborazione con il Municipio 3, la Fondazione Boschi Di Stefano, il Teatro Elfo Puccini, ed è visitabile grazie alla presenza dei volontari del Touring Club Italiano.





Alda Merini e Alberto Casiraghy. Storia di un’amicizia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com