Mostra ALCANTARA. VISIONI TATTILI - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/04/2023 Aggiornato il 16/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Ospitata nella Exhibition Hall dell’Università IULM, l'esposizione ospita alcune esclusive opere d’arte parte dell’archivio artistico di Alcantara.

La mostra ripercorre alcune delle tappe che da oltre dieci anni vedono l'azienda impegnata nella co-produzione di eventi artistici in tutto il mondo, in un dialogo continuo con autori, curatori e istituzioni museali.
Una relazione piacevolmente raccontata da ALCANTARA La materia dell’arte, pubblicazione edita da Skira editore e curata da Luca Masia, in vendita dallo scorso dicembre.

Straordinario medium materico e fonte di ispirazione per artisti e designer di tutto il mondo, Alcantara si presenta all’Università IULM, alle sue studentesse e ai suoi studenti, svelando la sua unicità e le sue innate caratteristiche di funzionalità ed emozione estetica.

ALCANTARA non è soltanto un materiale dalle qualità funzionali straordinarie, ma anche un medium espressivo di grande potenzialità, capace di assumere le forme più diverse e di comunicare attraverso le sensazioni tattili e visive che sa evocare.
La fibra sintetica può essere plasmata, compressa, estesa, spezzata e ricomposta, per dar vita a oggetti dalle forme sinuose e suggestive, dalle texture morbide e avvolgenti.

Questa esposizione vuole trasmettere alle nuove alle nuove generazioni il messaggio che la bellezza e l'utilità possono coesistere e interagire positivamente, dando vita a soluzioni innovative e all'avanguardia. ALCANTARA rappresenta un esempio concreto di come l'industria possa dialogare con l'estetica, producendo artefatti che uniscono funzionalità e bellezza, innovazione e stile.

L'Università IULM, sempre attenta alle tendenze del mercato e alla formazione delle future generazioni, ha accolto con grande entusiasmo l'opportunità di ospitare questa mostra, offrendo ai suoi studenti e al pubblico una straordinaria occasione di scoperta e di ispirazione.

L'obiettivo dell'Ateneo è quello di realizzare un ponte tra le esigenze dell'industria e le aspirazioni estetiche della società contemporanea, promuovendo la creatività e la sperimentazione come strumenti di innovazione e di sviluppo.

Regione: Lombardia
Luogo: IULM Università, Exhibition Hall, IULM 6, via Carlo Bo 7
Telefono: 02/891411
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.iulm.it/
Organizzatore: IULM in collaborazione con Alcantara