Mostra Alberto Breccia. Il signore delle immagini - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/11/2019 Aggiornato il 11/11/2019
Dal al
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, via delle Donzelle, 2
Telefono: 051/2962511
Orari di apertura: 10-19. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
Nell’ambito di BilBOlbul - Festival Internazionale di Fumetto, inaugura la mostra dedicata al grande fumettista argentino Alberto Breccia di cui quest’anno si celebrano i cent’anni dalla nascita.
Molto ricca e articolata, la mostra presenta 150 pezzi, molti dei quali mai esposti in precedenza, che ripercorrono la carriera di Breccia dall’esordio fino alle ultime opere.

Ma non è solo un percorso storico attraverso le diverse fasi della sua produzione, nel loro rapporto con le travagliate vicende della società argentina; c'è anche spazio per approfondimenti sulle tecniche utilizzate: dalla china più nitida passando per il collage, fino ad arrivare ai suoi estremi semi-espressionisti.

Il percorso presenta materiali inediti e rari come le illustrazioni per l’opera di Umberto Eco Il nome della rosa, o per i racconti di Jorge Luis Borges. Tra i lavori in esposizione i graphic novel, scritti da Oesterheld, Sherlock Time, Mort Cinder e una nuova versione de L’Eternauta, e i riadattamenti dei racconti di Howard Phillips Lovecraft e di Edgar Allan Poe.

La mostra, organizzata da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, è a cura di Daniele Brolli.
Alberto Breccia. Il signore delle immagini
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com