Mostra “AgruMi”. Grande Fiera degli Agrumi - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/03/2017 Aggiornato il 30/03/2017

La sesta edizione di questa fiera dedicata agli agrumi, organizzata quest'anno dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, intende presentare una sorta di viaggio tra storie, segreti e sapori degli agrumi, alla scoperta delle tante varietà, delle tradizioni, delle culture e dei paesaggi che ciascun frutto evoca, fino alle caratteristiche nutrizionali e terapeutiche, agli usi in cucina. Alla mostra mercato partecipano espositori di piante e frutti siciliani e campani, proponendo anche mieli, oli agrumati, bibite, liquori, dolci e marmellate. Una serie di eventi arricchiscono le due giornate, tra degustazioni libere e guidate di sapori ed essenze, laboratori per bambini, documentari, conferenze di approfondimento con esperti e ospiti, lezioni di cucina. Nel corso delle due giornate, realizzate con la consulenza scientifica di Giuseppe Barbera, docente di Colture Arboree all’Università di Palermo, vengono illustrate storie e attualità dell'agrumicoltura in Italia, a partire da paesaggi e produzioni d’agrumi curati e gestiti dal FAI: in Sicilia, nel Giardino della Kolymbethra (Valle dei Templi, Agrigento) e nel curioso micro-giardino Pantesco di Pantelleria, e in Campania, nella Baia di Ieranto (Sorrento).

Dall' al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzina Appiani, viale Byron, presso Arena Civica, Parco Sempione
Telefono: 02/76340121; Sito: www.palazzinaappiani.it
Orari di apertura: 12-22 sabato 1 aprile; 10-18 domenica
Costo: 6,50 euro; ridotto 4 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com