Mostra After Leonardo. Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/09/2019 Aggiornato il 19/09/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il Museo del Novecento presenta le opere site-specific dedicate al genio di Leonardo da Vinci, vincitrici del concorso indetto dal Comune di Milano.
"Atlantico" di Ettore Favini (Cremona 1974) e "Giardino abusivo" di Eugenio Tibaldi (Alba 1977) sono le installazioni site-specific premiate ex-aequo al concorso indetto dal Comune di Milano|Cultura in occasione di “Milano Leonardo 500” per la progettazione e la produzione di opere di arte contemporanea ispirate a Leonardo da Vinci.

Le due opere, che entreranno a far parte della collezione del Museo, sono state selezionate tra più di ottanta progetti e offrono un’interpretazione particolarmente originale dei temi affrontati dal Maestro nel periodo milanese.
Natura, scienza e arte sono infatti al centro dei lavori di entrambi gli artisti premiati che, attraverso linguaggi intermediali e una particolare attenzione alla interazione con il pubblico, propongono una riflessione su temi di stringente attualità: la sostenibilità e il rapporto con la natura.

La videoinstallazione Atlantico di Ettore Favini si ispira al Codice Atlantico di Leonardo, conservato alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, con un esplicito riferimento a quei paesaggi e a quella nebbia poi tradotti nel famoso “sfumato” leonardesco. Lo scorrere delle immagini porta il visitatore a vivere un’esperienza immersiva in uno spazio isolato e meditativo.

Giardino abusivo di Eugenio Tibaldi è un’installazione viva e in continuo divenire che, a partire da un’ “estetica informale” tipica delle periferie urbane, regala una seconda vita, e un nuovo senso, agli oggetti.
L’opera è composta da tre strutture, nelle quali piante e ortaggi nascono e crescono: una nuova forma di paesaggio contemporaneo che invita alla partecipazione e alla cura collettiva.

Natura e tecnologia, oggi come allora. L’eredità di Leonardo a 500 anni dalla sua morte continua a essere occasione di confronto e ispirazione.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo del Novecento, piazza Duomo 8
Telefono: 02/88444061
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: Ingresso libero alle installazioni
Dove acquistare: 0 - ingresso libero alle installazioni
Sito web: www.museodelnovecento.org
Organizzatore: Comune di Milano|Cultura