Mostra Africa. Raccontare un mondo - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/07/2017 Aggiornato il 19/07/2017

Attraverso fotografie, dipinti, installazioni, disegni, sculture, video e performance, provenienti da collezioni pubbliche e private internazionali, 33 artisti, che rappresentano la molteplicità dei loro contesti di riferimento, presentano ricerche visuali e narrative. Frontiere del pensiero scientifico e abbattimenti dei confini tecnologici; racconti sulla memoria e sul suo superamento; silenzi del corpo e altari dedicati al consumo della storia; stravolgimenti delle tradizioni e riconfigurazioni dei miti; così come trasformazioni inattese del ruolo della donna e riletture di un’estetica del riuso definiscono densità e dilatazioni dei linguaggi non lineari dell’arte contemporanea africana. Con questa mostra dedicata all'Africa, il PAC di Milano prosegue la sua esplorazione dei continenti sulla rotta dell’arte, proponendo una selezione di artisti e di narrative che vivono e affondano le loro radici africane nel mondo. Ripercorrendo l’emersione delle loro diversità, la mostra consente di comprendere l’universalità della scena dell’Africa contemporanea a sud del Sahara. Il percorso espositivo si divide in quattro aree tematiche: Dopo l'indipendenza, l'Introspezione Identitaria, la Generazione Africa, il Corpo e le Politiche della Distanza. Promossa dal Comune di Milano Cultura e prodotta dal PAC con Silvana Editoriale, la mostra è curata da Adelina von Fürstenberg e per la sezione di video e performance da Ginevra Bria, e si propone di svelare lo spirito immediato e in crescita nel continente a sud del Sahara senza nasconderne la violenza e l’altrettanta immediatezza dei mondi che la compongono, al fine di raccontarne un’immagine molteplice fatta di tante sembianze.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, via Palestro 14
Telefono: 02/88446359; Sito: www.pacmilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; martedì e giovedì 9,30-22,30. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6,50 euro
Africa. Raccontare un mondo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com