Mostra Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea - La Spezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/12/2021 Aggiornato il 10/12/2021
Dal al
La Spezia (SP)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Liguria
Luogo: Fondazione Carispezia, via Domenico Chiodo 36
Telefono: 0187/77231
Orari di apertura: 11-20. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.fondazionecarispezia.it
Organizzatore: Fondazione Carispezia
Note:
La mostra mette in relazione importanti esemplari di presepe di produzione genovese e lombarda del XVIII secolo con un nucleo di opere e installazioni contemporanee, formando un ponte tra presente e passato, tra figurazione ed evocazione.

Attraverso media e linguaggi diversi, nel corso del XX secolo e nella contemporaneità gli artisti hanno continuato a confrontarsi con uno dei temi maggiormente rappresentati nella storia dell’arte occidentale, fornendone interpretazioni che vanno oltre l’iconografia e la dimensione figurativa tradizionale.
Accanto ai presepi settecenteschi il visitatore troverà creazioni di Roberto Almagno, Maria Lai, Marco Lodola, Fausto Melotti, Michelangelo Pistoletto e Guido Strazza.

A Genova nel corso del XVII secolo si sviluppa un’attenzione minuziosa alla rappresentazione scultorea della nascita di Gesù quando la Compagnia del Santo Presepio di Santa Maria di Castello, appositamente costituita per celebrare la figurazione del Natale, commissiona a Matteo Castellino figurine lignee che risulteranno opere di straordinaria invenzione.

Nel corso del Settecento la cultura genovese dei presepi raggiunge il proprio apice: le statuine genovesi divengono veri oggetti d’arte, il cui impatto è accresciuto da apparati scenici di fragile e spesso effimera fattura. I presepi genovesi presto divengono uno dei segni distintivi della Superba, che così dimostra, anche grazie a tali produzioni, una qualità sopraffina di mezzi e di gusto.

Legno intagliato e policromato, pasta di vetro per gli occhi, per gli abiti stoffe di rara fattura impreziosite da pizzi e galloni in argento e oro filato, pietre dure, coralli e filigrana per i raffinati monili erano i materiali utilizzati nella produzione delle statuine, rese con irraggiungibile verità storica.

La messa a disposizione da parte dei Musei Civici Genovesi di parte del proprio patrimonio di Presepi è stata occasione per mettere in luce una tradizione artistica di cui la Liguria è stata officina primaria. Il Museo Luxoro, che custodisce alcuni tra i più straordinari esempi di quest’arte, ha tra l’altro concesso in prestito uno straordinario Presepe settecentesco a sagome dipinte su carta di produzione lombarda.


Una sala è dedicata ai Presepi di Maria Lai (Ulassai, 1919 - Cardedu, 2013) una delle più importanti artiste italiane del XX secolo. Ogni suo presepe, realizzato esplorando antiche tradizioni artigianali e utilizzando materiali poveri, è un momento di avvicinamento al sacro come manifestazione di rinascita e rigenerazione.
Grazie alla collaborazione con l’Archivio Maria Lai è stato possibile ottenere in prestito alcuni tra i più significativi Presepi realizzati dall’artista nel corso degli anni e altre opere come ad esempio alcune mappe stellari cucite, che concorrono a dar vita alla narrazione di un’ascesa cosmica.

Grazie al Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea è stato possibile includere nel percorso della mostra il Presepe foresta (2001) di Roberto Almagno (Aquino, 1954) e il Presepe blu notte (2007) di Guido Strazza (Santa Fiora, 1922) che accoglie il visitatore nel salone di ingresso della Fondazione Carispezia.

L’installazione di Guido Strazza, presentata negli ultimi anni in alcuni dei più prestigiosi musei italiani d’arte contemporanea, affronta la tematica del presepe rinunciando completamente all’approccio figurativo, utilizzando al posto delle tradizionali statuette forme geometriche collocate sul profondo blu di un grande cielo circolare.

Partendo dal legno, materiale al centro della sua ricerca scultorea, Roberto Almagno con il Presepe foresta costruisce una narrazione intensamente spirituale. La sua scultura nasce in continuità con la spiritualità della natura.

Il percorso espositivo si completa con due nomi cruciali dell’arte contemporanea italiana: Fausto Melotti (Rovereto, 1901 - Milano, 1986) e Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), artisti che a vario modo si sono relazionati con il tema della Natività e del presepe, ripensando la dimensione fisica e concettuale del linguaggio scultoreo e dell’iconografia sacra. Nell’allestimento della mostra, le filiformi creazioni metalliche di Melotti attivano un dialogo intenso con il Paesaggio (1965) di Pistoletto.

Melotti sceglie per rappresentare il presepe e il Natale un approccio privo di ogni monumentalità e capace di raccontare l’universale tema della Natività senza retorica. Si rabbrividisce e ci si commuove di fronte a una raffigurazione così semplice del dolore e della gioia.

Il Paesaggio di Pistoletto, facente parte della serie degli Oggetti in meno, è definito dall’artista come “l’ultimo presepe”: si tratta di una piccola opera di cartone, carta colorata e figure di gesso, in cui manca l’immagine di Gesù Bambino.

Un’installazione luminosa di Marco Lodola (Dorno, Pavia, 1955), concepita appositamente per l’occasione,
rallegra l’atmosfera della città proponendo un immaginario ludico e pop. Nel corso degli anni Lodola ha realizzato presepi coloratissimi che hanno illuminato le facciate delle più prestigiose istituzioni museali di Italia.

Nata da un’idea di Emanuele Martera che ne ha coordinato immagine e allestimento, la mostra è a cura di Lara Conte e Alberto Salvadori che, per la parte relativa all’arte antica, hanno lavorato alla costruzione del percorso espositivo in dialogo con Simonetta Maione e Giulio Sommariva, con il contributo di Andrea Marmori.


Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com