Mostra Achille Funi (1890-1972) e gli amici pittori di “Novecento”. Opere storiche, ritrovamenti e inediti - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/09/2018 Aggiornato il 03/09/2018

Dedicata a Achille Funi (Ferrara, 1890 - Appiano Gentile, Como, 1972), la rassegna presenta trenta opere, tra le quali alcune inedite, articolate a partire dagli esordi futuristi fino alla moderna classicità di "Novecento" movimento di cui è stato tra i fondatori con Mario Sironi. Accanto ai lavori dell'artista ferrarese una selezione di opere dei sei compagni del gruppo originario del "Novecento" milanese da Mario Sironi a Anselmo Bucci, Piero Marussig, Leonardo Dudreville, Ubaldo Oppi, Gian Emilio Malerba, accostati a quelle degli amici  Carlo Carrà, Arturo Tosi, Alberto Salietti, Pompeo Borra, Raffaele de Grada. Il percorso espositivo si apre con la sezione che raccoglie dipinti realizzati da Achille Funi tra il 1911 e il 1940. Uno spolvero e il correlato cartone a pastelli colorati, inediti, databili al 1936 e preparatori per il ciclo di affreschi compiuti nella Chiesa di San Francesco a Tripoli completano la sezione dedicata a Funi. La mostra, a cura di Nicoletta Colombo e Serena Redaelli, in collaborazione con l'Archivio Funi, viene presentata con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: CMC, Centro Culturale di Milano, Largo Corsia dei Servi 4
Telefono: 02/86455162; Sito: www.centroculturaledimilano.it
Orari di apertura: 10-13; 14-18,30; sabato 15,30-19. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero (donazione suggerita 5 euro)
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com