Mostra Abscondita. Segreti svelati delle opere d’arte - Bassano del Grappa

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/06/2018 Aggiornato il 06/06/2018

Una grande selezione di opere dei Musei Civici di Bassano del Grappa, tra paesaggi, nature morte, ritratti, scene sacre e profane, vengono presentate in questa mostra girate verso il muro per mostrare al pubblico il retro di ogni tela, che racconta e documenta una storia ben precisa. Tele, telai e cornici svelano la loro vera materia ma soprattutto si mostrano supporto di informazioni determinanti per la conoscenza della storia del dipinto, dell’artista e di coloro che nel tempo lo hanno posseduto. Osservare il retro di un dipinto induce a avvicinarsi il più possibile senza subire le regole della prospettiva che il fronte, la composizione pittorica, solitamente detta. I più piccoli dettagli diventano nuovi elementi di conoscenza di un’opera e di come sia stata realizzata. Dai chiodi ai telai, dai cartellini delle mostre in cui l’opera è stata esposta, alle tracce dei restauri, ai codici di inventario. Tutte tracce che rivelano, a chi le sa decrittare, il percorso nel tempo dell’opera. La mostra, a cura di Chiara Casarin, invita a cambiare abitudini e leggere la storia dell’arte, con esempi che spaziano dal tardo Medioevo al Novecento passando per Da Ponte, Canova, Hayez, Sironi e molti altri, attraverso la percezione dei segnali, degli indizi, delle informazioni presenti sul retro delle opere d’arte. 

Dal al
Bassano del Grappa (VI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Galleria del Museo Civico, piazza Garibaldi 34
Telefono: Sito. www.museibassano.it
Orari di apertura: 10-19. Martedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com