Mostra Abrigo de Luz / Alejandro Corujeira con una scintilla di Giorgio Griffa - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/03/2021 Aggiornato il 11/03/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Case Chiuse HQ, via Rosolino Pilo 14
Telefono: 349/7953667
Orari di apertura: 11-19 da martedì a venerdì su appuntamento. Per prenotare la visita scrivere a: Paola Clerico paola.clerico@gmail.com; Ginevra D’oria ginevra.doria@gmail.com
Costo: Ingresso libero su appuntamento
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.casechiuse.net
Organizzatore: Case Chiuse by Paola Clerico
Note:
Case Chiuse HQ presenta la prima mostra italiana di Alejandro Corujeira (Buenos Aires, 1961) che a sua volta ha invitato Giorgio Griffa (Torino, 1936).
Agli inizi del nostro dialogo con Corujeira, gli abbiamo chiesto quale artista italiano ammirasse particolarmente e senza un attimo di esitazione ci ha raccontato con profonda consapevolezza del lavoro di Giorgio Griffa, che ha accolto l’invito partecipando con una “scintilla”.

L'astrazione di Corujeira è equilibrata e profondamente ponderata.
Il suo complesso e delicato processo di lavoro scaturisce da profonde riflessioni sul disegno e sulla pittura e arricchendosi di ricercati rimandi alla letteratura, alla poesia, alla musica, alle scienze, ai sogni e alla memoria.

Lavorando con matita, grafite, acrilico e acquarello, l’artista traccia linee sinuose che ondeggiano e si intersecano su campi di forme e di colore. Al contempo, attraverso la stesura di sottili strati di pittura quasi trasparente, Corujeura riesce a conferire alle sue forme e ai suoi colori una natura senza peso.

Le sue opere trasmettono un sottile senso di movimento ritmico che sembra non fermarsi mai, invitando lo spettatore a un'esperienza di contemplazione assoluta.
Abrigo de Luz / Alejandro Corujeira con una scintilla di Giorgio Griffa
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com