Mostra Ab umbra lumen. Galliani incontra Bibiena - Piacenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/04/2022 Aggiornato il 16/04/2022
Dal al
Piacenza (PC)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, angolo via Genocchi, via Gregorio X
Telefono: 347/0359629
Orari di apertura: 11-19 da giovedì a domenica. Chiuso nel mese di agosto
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.museopoesia.it
Sito web: www.museopoesia.it
Organizzatore: Biennale di Poesia di Alessandria, Casa della Poesia di Como e Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo
Note:
A Piacenza, all'interno di una chiesa barocca affrescata da Ferdinando Galli Bibiena, ha sede il Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, una realtà culturale unica al mondo che consente di toccare con mano la Poesia, collante di tutte le arti.

Il Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, in sinergia con la nascente "LABiennale POESIA e oltre", di cui il Museo è tra i soci fondatori, presenta la mostra, un dialogo affascinante, e per certi versi abissale, tra un grande maestro contemporaneo, Omar Galliani, e il maestro del quadraturismo barocco, Ferdinando Galli Bibiena, artefice dell'affresco della cupola.

Il progetto si configura come una sorta di bi-personale sui generis, in cui tutto si rovescia e moltiplica per il tramite di una grande pedana rifrangente che raddoppia i quadri e gli affreschi. Il percorso espositivo comprende una quindicina di opere di Omar Galliani, distribuite all'interno della Chiesa e negli attigui locali dell'Oratorio di San Cristoforo, sede della Biblioteca di Poesia contemporanea.

Se nella Chiesa è presentata una selezione di dipinti recenti di grandi dimensioni, tra cui i tre inediti "Botanica della fede" (2022), "Litania del cuore" (2022) e "Oltre la croce" (2022), nella Biblioteca sono esposte alcune opere storiche su tavola e su carta che illustrano il percorso dell'artista.

In occasione della mostra, è possibile visionare anche la collezione del Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, costituita da poesie inedite, lettere autografe, libri di poesia di assoluta rarità, riviste letterarie introvabili, installazioni, quadri, sculture, opere di poesia visiva, lineare, concreta. All'interno dell'Oratorio di San Cristoforo è contenuta anche una fornitissima biblioteca di poesia contemporanea (ma non solo), italiana e internazionale.

Il progetto è curato da Massimo Silvotti, ideatore e direttore generale del Museo.
Ab umbra lumen. Galliani incontra Bibiena
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com