Mostra A UN’ETERNA LUCE. Ernesto Morales - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/10/2025 Aggiornato il 28/10/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Palermo
La Cappella dell'Incoronata RISO Museo Regionale di arte moderna e contemporanea di Palermo ospita la mostra personale di Ernesto Morales (Montevideo, Uruguay, 1974), a cura di Serena Ribaudo.

In questo appuntamento palermitano l’artista decide di dialogare con la Cappella normanna, una delle sedi espositive del Museo Riso: circa una decina di opere delineano un percorso artistico fascinoso e accattivante.
Le pitture di Morales, che richiamano alla mente lo spettacolo del cosmo, si stagliano sulle pareti di possente pietra dorata della Cappella.

La mostra intende essere una vera meditazione visiva sulla luce e un omaggio a quella siciliana; questa luce di Sicilia che da sempre è cantata, descritta, amata nella sua eccezionalità e nelle sue infinite variazioni, dai più significativi letterati e poeti di Trinacria.

Luce come idea, luce come principio immateriale, ma luce anche come sostanza incandescente che dà vita alla pittura stessa.
Nel dipingere la presenza della luce, Ernesto Morales usufruisce di una tecnica inedita e di un pigmento da lui stesso formulato, come un alchimista del colore.

Regione: Sicilia
Luogo: Cappella dell'Incoronata, Museo Riso, via dell'incoronazione 13
Telefono: 091/320532
Orari di apertura: 9,30-13; 14,30-17,30.; domenica 9-13. Sabato chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.museoartecontemporanea.it/museo_Riso/
Organizzatore: RISO Museo Regionale di arte moderna e contemporanea