Mostra “A Single Moment. L’Immortalità dell’Attimo nella Natura e nell’Umanità” di Anna Caterina Masotti - Reggio Emilia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/04/2024 Aggiornato il 08/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Reggio Emilia (Reggio nell'Emilia)
In occasione di Fotografia Europea 2024, dal 2 maggio all’11 giugno, la fotografa Anna Caterina Masotti renderà omaggio all’elemento naturale attraverso la mostra “A Single Moment”.
Curata da Alessia Locatelli in collaborazione con Laura Frasca Art Manager di Green Whale Space, l’esposizione prenderà vita tra le mura dello spazio espositivo showroom MIDA – Mancini Italian Design & Art, nel cuore del centro storico della città.

Il progetto dialogherà con elementi di alto design: stampe fineart in bianco e nero di grande formato ricamate a mano, video mapping e drappi di chiffon e seta stampati, opere che celebrano la bellezza e la fragilità di un mondo sospeso tra eternità ed effimero in delicato equilibrio tra loro.

Aderendo al concept di Fotografia Europea 2024 dal titolo LA NATURA AMA NASCONDERSI, l’esposizione indaga la complessità di questa interazione, approfondendo e analizzando il confronto tra ciò che è nascosto allo sguardo e la scoperta, tra una natura celata e la sua vera essenza.
Il focus delle fotografie di Masotti è l’istante, il qui e ora, ed è riconducibile al tema centrale della XIX edizione del Festival: così come ogni istante catturato dall'obiettivo fotografico diventa eterno, ogni singolo sguardo rivolto alla natura e alla nostra stessa essenza rivela un'opportunità per riconnetterci con l'infinito ciclo della vita e con la nostra responsabilità nei confronti del pianeta.

È proprio negli studi ed esperimenti che ruotano attorno alla dicotomia fra il buio e la luce che emerge il tema del doppio e della coesistenza come parte di tutta la vita sulla Terra.

L’artista mette in risalto come la luce e il buio si manifestano naturalmente in molteplici modi: influenzando i cicli di vita, la crescita delle piante, i comportamenti degli animali e persino i pattern climatici. D’altra parte, nel contesto delle esperienze umane la luce può rappresentare la conoscenza, la verità, la saggezza e la speranza, mentre il buio può simboleggiare l'ignoranza, la paura, la morte o il mistero.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: MIDA – Mancini Italian Design & Art S.r.l., piazza S. Lorenzo 1
Telefono: 0522/1890340
Orari di apertura: 9,30-13; 14,30-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://www.annacaterinamasotti.com; https://midadesigngroup.com/showroom/
Organizzatore: MIDA – Mancini Italian Design & Art S.r.l.
“A Single Moment. L’Immortalità dell’Attimo nella Natura e nell’Umanità” di Anna Caterina Masotti