Mostra A Single Moment - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/01/2024 Aggiornato il 21/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
In occasione di ARTE FIERA 2024, Anna Caterina Masotti presenta per la prima volta le sue fotografie. L’esposizione, a cura di Alessia Locatelli, è allestita presso la Cripta di San Zama nel pieno centro storico di Bologna.

In un percorso installativo, immersivo e multimediale saranno esposte circa trenta fotografie inedite in bianco e nero di differenti formati e dei video dove il tema ricorrente è l’istante, concetto da cui parte l’intera indagine fotografica di Anna Caterina Masotti.
La fotografa bolognese immortala il qui e ora nel quotidiano, nei paesaggi naturalistici, negli elementi architettonici. L'ispirazione per questo progetto nasce dalla profonda riflessione sul presente, un momento di pura esistenza.

La fotografia diventa lo strumento in grado di catturare l'effimero e renderlo eterno. Anna Caterina Masotti incanta gli spettatori con fotografie che esaltano la natura in tutte le sue forme, con le tecniche della macrofotografia e della Landscape Photography. La luce gioca un ruolo centrale, filtrando negli interni e creando pattern e contrasti, riflettendosi nell'acqua e delineando delicati ornamenti floreali sui muri da lei immortalati. Un percorso sia materico che visivo, dal buio verso la luce.

Il legame tra estetica e poetica delle fotografie di Anna Caterina Masotti si ritrova nell’allestimento interno dell’ex monastero, dove il visitatore, percorrendo un corridoio, potrà da subito ammirare alcune fotografie stampate su stoffa chiffon e ricamate a mano, le quali guidano progressivamente verso l’interno della preziosa cripta risalente all'XI secolo.
Un monumento di grande rilievo sia dal punto di vista artistico che storico, poiché sorge sui resti di quella che - secondo la tradizione - fu la casa di Vitale e Agricola, i due santi protomartiri di Bologna.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Cripta di San Zama, via dell’Abbadia 3
Telefono: 051/226934
Orari di apertura: 10-13; 16-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.annacaterinamasotti.com
Organizzatore: Cripta di San Zama in collaborazione con Laura Frasca, Art Manager di Green Whale Space, e l’Associazione Succede Solo a Bologna