Mostra A RIBBON AND A PRAYER. Fotografie di Massimiliano Camellini - Reggio Emilia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/04/2023 Aggiornato il 28/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Reggio Emilia (Reggio nell'Emilia)
La mostra, che presenta il progetto fotografico di Massimiliano Camellini (Venezia, 1964) a cura di Andrea Tinterri e Benedetta Incerti, rivela la trasformazione culturale e sociale di luoghi precedentemente dedicati al lavoro, all’abitazione, al commercio, al tempo libero, in luoghi di culto.

Piccoli magazzini, capannoni industriali, laboratori, fattorie: edifici forzati a cessare la loro attività per il cambiamento di paradigmi economici e sociali, sono stati “riscattati” da comunità religiose (spesso composte di migranti) che li hanno trasformati in luoghi di preghiera, dando loro una nuova luce e una nuova prospettiva.

Il progetto fotografico, iniziato nel 2017, dà una rappresentazione di tutte le religioni esistenti sul pianeta al fine di realizzare auspicabilmente una ricerca antropologica attraverso le immagini sull’evoluzione di spazi e oggetti comuni in luoghi di adorazione.

La serie è presentata attraverso coppie di immagini per ogni luogo: un’immagine di fondo che mostra l’aspetto esterno (e il passato) della struttura, virata dal colore “guida” della relativa fede, e un’altra immagine, incorniciata dalla prima o esposta come altare davanti a questa, che rivela l’interno (e il presente).

Dida: IACA-Assisi-casetta-sull'albero.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Binario 49 - Caffè Letterario, via Turri 49
Telefono: 348/5889449
Orari di apertura: 18-22 venerdì e sabato; 17-21 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.b49.it
Organizzatore: Binario49
A RIBBON AND A PRAYER. Fotografie di Massimiliano Camellini