Mostra A-Head Project – Opera Unica* di Angelo Gallo - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/05/2024 Aggiornato il 19/05/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Gli spazi di Villa Altieri – Roma ospitano il progetto Opera Unica* di Angelo Gallo, a cura di Simona Spinella e con i testi critici di Simona Spinella e Giuseppe Capparelli.

Opera Unica* è la seconda tappa di un progetto presentato a Cosenza presso il Museo dei Bretti e degli Enotri in cui era in mostra l’installazione T(w)O Edge_due bordi al limite, nata da una riflessione in relazione al concetto di riproducibilità e tiratura della grafica d’arte.

Sono in mostra alcune opere storiche dell’artista calabrese ed alcune nate da un confronto iniziale tra Angelo Gallo e il curatore A-HEAD Project, Piero Gagliardi.

Durante il periodo della mostra, il progetto si arricchirà di diversi momenti di approfondimento e riflessione: il 31 maggio 2024 la Tavola Rotonda Open Mind a cura di Lorenzo Benedetti; l’8 giugno 2024 il Convegno Cura della libertà e libertà della cura. La sfida di Franco Basaglia a 100 anni dalla nascita a cura di Stefania Calapai e Francesco Cro.

l progetto A-HEAD nasce nel 2017 per volere della famiglia Calapai per la lotta allo stigma dei disturbi mentali e dalla collaborazione tra l’Associazione Angelo Azzurro ONLUS ed artisti e dj di respiro internazionale: infatti con il progetto A-HEAD Angelo Azzurro, curato da Piero Gagliardi dal 2017, mira a sviluppare un percorso conoscitivo delle malattie mentali attraverso l’arte, sostenendo in maniera attiva l’arte contemporanea e gli artisti che collaborano ai vari laboratori che da anni l’associazione svolge accanto alle attività di psicoterapia più tradizionali.
Regione: Lazio
Luogo: Villa Altieri - Città Metropolitana di Roma Capitale, viale Manzoni 47
Telefono: 338/6757976
Orari di apertura: 9-19 da lunedì a giovedì; 9-17 venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://associazioneangeloazzurro.org
Organizzatore: Angelo Azzurro ONLUS
A-Head Project – Opera Unica* di Angelo Gallo