Mostra A Collection - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/09/2021 Aggiornato il 04/09/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Spazio Leonardo, via della Liberazione 16/a
Telefono: 02/88771
Orari di apertura: 9-18
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.leonardoassicurazioni.it
Organizzatore: Spazio Leonardo - Leonardo Assicurazioni
Note:
La mostra è dedicata a un progetto straordinario, A Collection, Associazione di Promozione Sociale dal 2020.
Nato nel 2017 dall’incontro tra il maestro tessitore Giovanni Bonotto e la curatrice Chiara Casarin, A
Collection prevede lo scambio creativo e il dialogo con i più talentuosi, giovani e affermati artisti del presente che, coinvolti in un programma di residenze, si confrontano con le antiche tecniche artigianali e le nuove tecnologie per realizzare un arazzo.

Il percorso inizia dai progetti e dalle visioni degli artisti che, grazie all’esperienza di Giovanni Bonotto, possono trovare soluzioni formali ed estetiche uniche e inaspettate.
Punto chiave del progetto è la volontà di ideare opere uniche che possano rappresentare i valori della tradizione, dell’innovazione e della responsabilità per l’ambiente e, in senso più ampio, per il nostro tempo.

Parte dei filati nasce infatti dall’impiego di materiali riciclati che vengono cercati e selezionati sulla base delle necessità visive dei singoli arazzi e degli effetti che le immagini e le composizioni vogliono realizzare. Da questo impegno e da questa sensibilità scaturiscono dialoghi unici in cui le competenze si fondono per dare corpo a nuovi modelli produttivi.

La mostra ospita sei tra i più recenti progetti:
gli arazzi di Marc Bauer (Ginevra, Svizzera, 1975), vincitore del Premio A Collection ad ArtVerona 2020, di Luca Pignatelli (Milano, 1962) e di Francesco Arena (Torre Santa Susanna, Brindisi, 1978) i cui arazzi sono il frutto delle ultime residenze di A Collection, mentre quelli di Christian Fogarolli (1983), dei The Cool Couple, un duo di artisti, Niccolò Benetton e Simone Santilli, (vincitori del Premio A Collection di Arte Fiera 2020) e di Guglielmo Castelli (Torino, 1987) sono stati prodotti nel 2020.
In esposizione non saranno solo i loro interventi ma anche uno inedito realizzato appositamente da Giovanni Bonotto in collaborazione con Florentina Isac che interpreta alcuni dettagli nell’architettura dello Spazio Leonardo.

A Collection
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com