Mostra A Collection - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/09/2021 Aggiornato il 04/09/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Spazio Leonardo, via della Liberazione 16/a
Telefono: 02/88771
Orari di apertura: 9-18
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.leonardoassicurazioni.it
Organizzatore: Spazio Leonardo - Leonardo Assicurazioni
Note:
La mostra è dedicata a un progetto straordinario, A Collection, Associazione di Promozione Sociale dal 2020.
Nato nel 2017 dall’incontro tra il maestro tessitore Giovanni Bonotto e la curatrice Chiara Casarin, A
Collection prevede lo scambio creativo e il dialogo con i più talentuosi, giovani e affermati artisti del presente che, coinvolti in un programma di residenze, si confrontano con le antiche tecniche artigianali e le nuove tecnologie per realizzare un arazzo.

Il percorso inizia dai progetti e dalle visioni degli artisti che, grazie all’esperienza di Giovanni Bonotto, possono trovare soluzioni formali ed estetiche uniche e inaspettate.
Punto chiave del progetto è la volontà di ideare opere uniche che possano rappresentare i valori della tradizione, dell’innovazione e della responsabilità per l’ambiente e, in senso più ampio, per il nostro tempo.

Parte dei filati nasce infatti dall’impiego di materiali riciclati che vengono cercati e selezionati sulla base delle necessità visive dei singoli arazzi e degli effetti che le immagini e le composizioni vogliono realizzare. Da questo impegno e da questa sensibilità scaturiscono dialoghi unici in cui le competenze si fondono per dare corpo a nuovi modelli produttivi.

La mostra ospita sei tra i più recenti progetti:
gli arazzi di Marc Bauer (Ginevra, Svizzera, 1975), vincitore del Premio A Collection ad ArtVerona 2020, di Luca Pignatelli (Milano, 1962) e di Francesco Arena (Torre Santa Susanna, Brindisi, 1978) i cui arazzi sono il frutto delle ultime residenze di A Collection, mentre quelli di Christian Fogarolli (1983), dei The Cool Couple, un duo di artisti, Niccolò Benetton e Simone Santilli, (vincitori del Premio A Collection di Arte Fiera 2020) e di Guglielmo Castelli (Torino, 1987) sono stati prodotti nel 2020.
In esposizione non saranno solo i loro interventi ma anche uno inedito realizzato appositamente da Giovanni Bonotto in collaborazione con Florentina Isac che interpreta alcuni dettagli nell’architettura dello Spazio Leonardo.

A Collection
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com