Mostra 8 settembre ‘43. La Liberazione d’Italia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/09/2023 Aggiornato il 18/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Composta di 65 fotografie di grande suggestione, scelte sia per la ricchezza dei contenuti che per la loro particolare valenza estetica, l’esposizione ripercorre brevemente gli eventi che hanno portato alla sconfitta delle armate italiane e tedesche in Nord Africa per poi soffermarsi approfonditamente all'invasione alleata della Sicilia, l’armistizio dell’8 settembre del 1943 e gli eventi che sono seguiti fino alla completa liberazione dell’Italia dalle forze nazifasciste.

La mostra è corredata di ricche didascalie di approfondimento con taglio giornalistico in una formula espositiva che riprende il modulo editoriale delle fotonotizie, tipico dei grandi quotidiani e periodici della prima metà del Novecento, combinandolo con i nuovi linguaggi agili e dinamici della divulgazione storica contemporanea ispirati al concetto di public history.

L'esposizione è curata da Alessandro Luigi Perna, opinionista esperto di storia della fotografia e di storia contemporanea, e prodotta da Eff&Ci Facciamo Cose di Federica Candela, consulente e produttrice in ambito culturale, artistico e fotografico.

La mostra è un’iniziativa di History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia (www.history-and-photography.com), l’innovativo progetto analogico e digitale rivolto al grande pubblico e a scuole e università che ha per obiettivo valorizzare gli archivi storici iconografici, renderli fruibili al grande pubblico e supportare l’insegnamento della storia contemporanea attraverso le immagini fotografiche.

Dida: 1945-maggio
Regione: Lombardia
Luogo: “la Casa di Vetro”, via Luisa Sanfelice 3
Telefono: 02/39438395
Orari di apertura: 16-19 da mercoledì a sabato
Costo: 5 euro
Dove acquistare: www.lacasadivetro.com
Sito web: www.lacasadivetro.com; www.history-and-photography.com
Organizzatore: Eff&Ci Facciamo Cose
8 settembre ‘43. La Liberazione d’Italia