Mostra 8 albe. Tramonti: Cosmogonie e Fini del Mondo. Video Art Program | Terza edizione - Noto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/07/2025 Aggiornato il 19/07/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Noto (Siracusa)
Tramonti: Cosmogonie e Fini del Mondo è il titolo della terza edizione di 8 albe, rassegna d’arte contemporanea curata da Lucia Pietroiusti, curator and Head of Ecologies alla Serpentine Galleries di Londra.

Quattro serate, compongono un ciclo di videoarte dai titoli volutamente ripetitivi: ‘How We Ended’, ‘How We Began’, ‘How We Ended’ and again ‘How We Began’.
Venticinque opere di video arte di sedici artiste e artisti internazionali fanno da guida attraverso tempi di profonda trasformazione.

Dalle origini mitiche ai lamenti melanconici, dalle tradizioni antiche e spirituali alle favolose cosmiche, le opere nel programma immaginano l'emergere di vite e conoscenze attraverso fini e nuovi inizi.

Le opere offrono uno sguardo profondo su un mondo in costante mutamento, fatto di forme, vite, spazi e saperi destinati, per loro natura, a essere temporanei.

Dai resti delle civiltà passate ai silenzi lasciati dalle conoscenze cancellate dal colonialismo o dalle catastrofi, ci raccontano ciò che resta e ciò che si perde.
E che è destinato per sua natura a perdersi. E ci suggeriscono di riflettere sul senso di questa fine che è in realtà rilancio, apertura e nuovi inizi.

Piuttosto che offrire visioni utopiche o apocalittiche, queste opere video riservano uno spazio per la possibilità di creare mondi con tenerezza, mentre ci occupiamo del lavoro di lasciar andare.

La rassegna d'arte presenta le opere di:
Alice Bucknell, Yin-Ju Chen, Marcus Coates, Kyriaki Goni, Camille Henrot, Karrabing Film Collective, Asim Khan, Ailton Krenak, Lina Lapelyté, Peter Nadin, Eva Papamargariti, Agnieszka Polska, Revital Cohen & Tuur Van Balen, Cauleen Smith,
Aimée Toledano, Natsuko Uchino.
Regione: Sicilia
Luogo: Dimora delle Balze, SS287, km 6/3
Telefono: 0931/1805361
Orari di apertura: 21,30 proiezioni
Costo: Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a info@8albe.com
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.8albe.com
Organizzatore: Dimora delle Balze
Noto, 8 Albe