Mostra 3 Body Configurations - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/01/2020 Aggiornato il 16/01/2020
Dal al
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, via delle Donzelle 2
Telefono: 051/2962511
Orari di apertura: 10-19. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
La mostra offre la possibilità di vedere per la prima volta in Italia un’attenta selezione di opere fotografiche di Claude Cahun (grazie alla collaborazione con Jersey Heritage Collection) e di VALIE EXPORT (grazie alla collaborazione con il Museion di Bolzano) insieme a una riproposizione di un progetto fotografico della fine degli anni Novanta di Ottonella Mocellin.

L’esposizione, a cura di Fabiola Naldi e Maura Pozzati, si presenta come la possibilità di approfondire un ambito della storia dell’arte del 900 ampiamente caratterizzata dall’uso dei dispositivi extra artistici quali il corpo, la fotografia e la performance.

Di Claude Cahun, nome d’arte di Lucy Renée Mathilde Schwob (Nantes, 1894 – Saint Helier, 1954), artista, fotografa, attivista e scrittrice, esponente del Surrealismo, sono esposte 38 opere fotografiche.

VALIE EXPORT, pseudonimo di Waltraud Lehner (Linz, 1940) è una delle presenze artistiche più importanti delle Seconde Avanguardie del XX Secolo.
Il titolo dell’esposizione prende ispirazione proprio dal progetto presente in mostra Körper Konfigurationen / Body Configurations (1972 - 82) che evoca il rapporto tra il linguaggio del corpo e l'ambiente urbano, interrogandosi sul “posto” delle donne nello spazio pubblico.

Di Ottonella Mocellin (Milano, 1966), importante artista italiana, il tratto distintivo è la continua urgenza espressiva e concettuale che comprende installazioni, video, fotografie e performance, e che mira a approfondire i conflitti, le emozioni, il dialogo all’interno delle relazioni umane.

Didascalia e crediti fotografici dell'immagine:
VALIE EXPORT
Aufprägung (Körperkonfiguration) 1972
Courtesy Museion, Bolzano
3 Body Configurations
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com