Mostra 150 Troubetzkoy. 1866-2016 - Verbania Pallanza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/07/2016 Aggiornato il 24/07/2016

Una rassegna spettacolare dedicata al grande scultore Paolo Troubetzkoy (1866-1938) in occasione dei centocinquant’anni dalla nascita, che presenta 150 sculture in gesso, tutte di alta qualità tecnica e intensità emotiva, parte del patrimonio di opere donate al museo dagli eredi dell’artista per sua stessa volontà. Le opere rappresentano una eccellente selezione di quello che è stato considerato uno dei maggiori scultori del Novecento, paragonato a Rodin e definito “impressionista” dalla critica internazionale. Troubetzkoy, nato a Intra nel 1866, dal principe russo Pietro e dalla cantante americana Ada Winans, viene a contatto nella villa di famiglia a Ghiffa con i pittori Tranquillo Cremona e Daniele Ranzoni ed è proprio dal particolare impressionismo della pittura scapigliata lombarda che inizia la sua ricerca scultorea. La mostra presenta eleganti figure femminili, delicati nudi, animali, ballerine e ritratti dal vivo, sculture leggere e quasi parlanti, ritratti di esponenti dell'aristocrazia russa, artisti, letterati, musicisti, da George Bernard Show a Gabriele D'Annunzio , da Lev Tolstoj a Giovanni Segantini.

Dal al
Verbania Pallanza (VB)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: Museo del Paesaggio, Palazzo Viani Dugnani, via Ruga 44
Telefono: 0323/556621; Sito: www.museodelpaesaggio.it
Orari di apertura: 11-18 da martedì a venerdì; sabato, domenica e festivi 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 4 euro; ridotto 2,50 euro
150 Troubetzkoy. 1866-2016
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com