Mostra 1350. Il Giubileo senza papa - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/10/2025 Aggiornato il 29/10/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
In chiusura del Giubileo 2025 i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali ospitano la mostra che racconta un viaggio all’origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall’assenza del papa da Roma.

In esposizione circa sessanta opere, tra statue, dipinti, epigrafi, monete, sigilli, manoscritti, bassorilievi, oggetti devozionali e rare testimonianze di valore storico e documentario.
Alcune di queste opere, inedite, saranno presentate al pubblico per la prima volta.

Il progetto espositivo si avvale di prestiti d’eccezione da istituzioni nazionali e internazionali e di opere delle collezioni capitoline.

Il percorso si articola in otto sezioni tematiche che offrono uno sguardo a tutto campo sulla storia del Giubileo del 1350: dal primo Anno Santo del 1300 al ritorno del papa nell’Urbe nel 1377, passando per la Peste Nera e il terremoto del 1349, con un focus su Cola di Rienzo e Francesco Petrarca, appassionati cultori dell’antica magnificenza di Roma e sostenitori del ritorno del papa in città.
La mostra racconta uno spaccato di Roma nel Trecento, intrecciando storia, arte, politica e fede.

La mostra è curata da Claudio Parisi Presicce, Nicoletta Bernacchio, Massimiliano Munzi e Simone Pastor.
Regione: Lazio
Luogo: Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, via Quattro Novembre 94
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 17,50 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.mercatiditraiano.it/it/biglietti-e-prenotazioni/biglietti-e-videoguide-0
Sito web: www.mercatiditraiano.it/
Organizzatore: Zètema Progetto Cultura